Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Premiata la qualità dei mieli del Beigua

I risultati del Concorso Mieli dei Parchi di Liguria 2015
(Arenzano, 22 Nov 15)

La 15^ edizione del Concorso dei Mieli dei Parchi di Liguria, organizzata quest'anno dal Parco dell'Antola, si è conclusa oggi a Savignone con la premiazione delle eccellenze produttive delle aree protette della nostra Regione.

Il Comprensorio del Beigua è stato ben rappresentato in questa edizione, con la partecipazione al concorso di 19 apicoltori dai Comuni di Campo Ligure, Cogoleto, Masone, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Stella, Varazze e Genova Voltri e ha visto 24 campioni di miele premiati provenienti da 16 produttori dell'area protetta, quattro più dello scorso anno; in crescita non solo il numero dei premiati ma anche la qualità del prodotto.

Tre campioni di miele infatti hanno ottenuto le ambite 3 api d'oro: il miele di robinia e il millefiori di Oreste Perazzo (Stella) e il miele di millefiori de La Bottinatrice di Elisa Merialdo (Sassello).

A 10 campioni di miele sono state riconosciute le 2 api d'oro, mentre 11 hanno ottenuto un'ape d'oro, premiando rispettivamente 9 e 10 apicoltori per ciascuna categoria.

Otto dei campioni premiati provengono dagli apicoltori che hanno aderito al disciplinare di produzione del Parco del Beigua, nato per valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del miele in termini produttivi e commerciali.

Un risultato decisamente soddisfacente sia per i produttori locali, che vedono riconosciuto l'impegno per assicurare l'eccellente qualità del prodotto, che per il Parco del Beigua che da sempre sostiene la filiera produttiva comprensoriale e promuove e valorizza il mercato delle produzioni locali.

Area Protetta: PR Beigua  |  Fonte: PR Beigua
Premiata la qualità dei mieli del Beigua
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it