Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Mostra fotografica “De camino hacia la verdad” presso il polo scolastico “D. Spinetto” di Mezzanego

(Borzonasca, 11 Dic 15)

Sabato 12 dicembre alle ore 11.00 presso il polo scolastico "D. Spinetto" di Mezzanego verrà inaugurata la mostra fotografica "De camino hacia la verdad", organizzata dal Comune di Mezzanego in collaborazione con il Consolato dell'Ecuador di Genova. L'esposizione documenta i danni causati dalla multinazionale Chevron nella foresta Amazzonia Ecuadoriana

Nell'ambito della mostra è ospitata anche una sezione dedicata alla gestione sostenibile delle foreste del Parco dell'Aveto, un modo di applicare localmente le istanze e gli obiettivi di interesse più globale. Il comprensorio del Parco dell'Aveto – e la Val d'Aveto in particolare – è noto da sempre per il patrimonio costituito dai suoi boschi: dalle folte abetine presenti, secondo le ricostruzioni degli archeologi, nell'Età del Bronzo, e utilizzate ancora dai Romani, alle faggete delle Lame e del M. Penna, tutelate e messe a frutto a partire dall'XI secolo dai Malaspina e successivamente dai Fieschi e dai Doria, per approvvigionare i cantieri navali della Riviera e di Genova stessa, fino a tutto il XVIII secolo.
Il nucleo di quei boschi, le Foreste delle Lame, del M. Penna e del M. Zatta, è poi passato al demanio statale a cavallo tra XIX e XX secolo e infine a quello regionale, per essere affidato in gestione al Parco dell'Aveto a partire dal 2005.
Da allora il Parco ha attivato una politica di gestione forestale integrata e sostenibile, con l'ambizioso obiettivo di costituire una filiera del bosco a livello comprensoriale, che coniughi tutela ambientale e sviluppo economico locale.

Area Protetta: PR Aveto  |  Fonte: PR Aveto
 Mostra fotografica “De camino hacia la verdad” presso il polo scolastico “D. Spinetto” di Mezzanego
 Mostra fotografica “De camino hacia la verdad” presso il polo scolastico “D. Spinetto” di Mezzanego
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it