Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Premiazione concorso fotografico 'L’Arte della natura'

(Vogogna, 31 Dic 15)

Si è svolta domenica 27 dicembre, nella splendida sala del Camino del Museo del Parco Nazionale della Val Grande a Malesco, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico L'Arte della natura che ha riscosso parecchio successo; 58 i partecipanti provenienti da 12 regioni italiane per un totale di quasi 150 fotografie.

Il concorso era stato indetto dal Comune di Cursolo Orasso, l'Ente Parco Nazionale della Val Grande il Comune e l'Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco con l'obiettivo di promuovere il paesaggio geologico e in particolar modo il Sesia Val Grande Geopark.

L'iniziativa si inserisce in una rassegna che prevede una serie di eventi legati alla "Bellezza del Paesaggio", il cui punto di partenza è stata la giornata di domenica 7 giugno 2015 tenutasi ad Orasso e dedicata al tema "Arte e Natura".

Le opere sono state selezionate da una giuria costituita da Tullio Bagnati, Direttore del Parco Nazionale della Val Grande e rappresentante del Sesia Val Grande Geopark, da Alberto Bergamaschi, Sindaco di Cursolo-Orasso, da Massimiliano Riotti, fotografo e film-maker professionista, da Silvia Ruggieri, rappresentante del FAI e da Gianni Pizzigoni, esperto in questioni artistico-estetiche e membro del Consiglio di amministrazione del Museo del Paesaggio.

Laura Lorio, con una fotografia dal titolo "Etna 2013", è la vincitrice della prima sezione "La bellezza della Natura" dedicata a fotografie che rappresentano paesaggi naturali in genere, anche nella loro interazioni con l'uomo.

  • Motivazione giuria: La fotografia esalta la vitalità della natura espressa dalle linee di forza e dalle differenti cromie che appaiono come pennellate di colore ottenute dalla mescolanza cromatica di una tavolozza. La vivacità dello scatto rimarca il dinamismo della natura stessa e la sua perfezione armoniosa, frutto di regole rigorose, provenienti da un ordine superiore e forse segreto della sua "bellezza".

Quattro le menzioni speciali della giuria attribuite a : Lara Campostrini, Giuseppina Rinoldi, Fulvio Sudati e Werther Vicini.

Vincitore della sezione B, dedicata alla "Bellezza del Paesaggio Geologico nel Sesia Val Grande GeoPark" è Simone Migliaccio con uno scatto dal titolo "Vista dal 'Ponte romano', Cossogno" .

  • Motivazione giuria: il soggetto di questo scatto è la natura selvaggia, la cosiddetta wilderness. Sono presenti in modo equilibrato tre componenti paesaggistiche: l'acqua, la vegetazione e le rocce. L'acqua che scorre non è solo il simbolo della vita che si dispiega, o di un destino che si compie, ma la personalizzazione della Natura stessa che parla all'uomo, il quale con il linguaggio della macchina fotografica registra i messaggi e ne interpreta il significato. Foto cromaticamente e tecnicamente ben riuscita.

Tre le menzioni speciali attribuite a:, Irene Bollati, Sonia Bottinelli e Claudio Orlandi.

La cerimonia ha visto la partecipazione di un folto pubblico; tra i presenti i vincitori delle due sezioni e diversi partecipanti al concorso. Gradita la presenza dei rappresentanti delle varie istituzioni: Massimo Bocci, neo-Presidente del Parco Nazionale Val Grande, Tullio Bagnati, Direttore del Parco, Silvia Ruggeri, portavoce del FAI, Enrico Barbazza, Sindaco di Malesco, Alberto Bergamaschi, Sindaco di Cursolo- Orasso, Luigi Milani, Sindaco di Falmenta con il Coro la Bricolla che, accompagnato dal maestro Bepi De Marzi e diretto dal maestro Vittorino Grassi, ha allietato la serata.

La mostra legata al concorso sarà visitabile per tutta la durata delle vacanze natalizie negli orari d'apertura del museo: dal 27 dicembre al 6 gennaio (escluso il 1° gennaio) dalle 15 alle 18. Il Museo si trova in Piazza Ettore Romagnoli a Malesco (VB)

Per informazioni tel. 0324/92444, info@leuzerie.it

Area Protetta: PN Val Grande  |  Fonte: PN Val Grande
Il Direttore del Parco premia Simone Migliaccio, vincitore della sez. 'Bellezza del Paesaggio Geologico nel Sesia Val Grande GeoPark”
Il Direttore del Parco premia Simone Migliaccio, vincitore della sez. "Bellezza del Paesaggio Geologico nel Sesia Val Grande GeoPark”
Il sindaco di Cursolo Orasso premia Laura Lorio, vincitrice sezione “La bellezza della Natura”
Il sindaco di Cursolo Orasso premia Laura Lorio, vincitrice sezione “La bellezza della Natura”
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it