Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Ciclo incontri sul sito "Natura 2000"

"Natura 2000, l'approccio scientifico dell'AMP Torre del Cerrano" è il titolo scelto per il ciclo di incontri che si terranno tra febbraio e marzo nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto
(Pineto-Silvi, 08 Feb 16)

L'iniziativa tende ad approfondire la conoscenza del Sito di Interesse Comunitario IT7120215 "Torre del Cerrano" attraverso la presentazione degli studi e le ricerche effettuate per il Piano di Gestione. È importante ricordare che "SIC" è un termine usato per definire un'area che contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare delicati habitat naturalistici. Secondo quanto stabilito da alcune direttive europee, "ogni stato membro della Comunità europea deve redigere un elenco di siti nei quali si trovano habitat naturali e specie animali e vegetali. Sulla base di questi elenchi, e coordinandosi con gli stati stessi, la Commissione redige un elenco di Siti d'Interesse Comunitario (SIC). Entro sei anni dalla dichiarazione di SIC l'area deve essere dichiarata dallo stato membro Zona Speciale di Conservazione (ZSC). L'obiettivo è quello di creare una rete europea di ZSC e zone di protezione speciale (ZPS) destinate alla conservazione della biodiversità denominata Natura 2000".
Con l'approvazione del Piano di Gestione del SIC, avvenuta lo scorso giugno ed ora in attesa della ratifica della regione Abruzzo, anche il sito di Torre del Cerrano avrà il riconoscimento di ZSC. Percorso, questo, indispensabile per entrare a far parte a pieno titolo della rete Natura 2000 e poter essere inseriti con le massime priorità nella programmazione europea.

Di seguito l'elenco completo degli incontri:

  • Lunedì 8 febbraio 2016, ore 16.00 - Turismo e sviluppo sostenibile
    Prof. Emilio CHIODO, Università degli Studi di Teramo
  • Mercoledì 17 febbraio 2016, ore 16.00 - Suoli in pineta, dunali e di fondale
    Prof. Giuseppe CORTI, Università Politecnica delle Marche
  • Giovedì 3 marzo 2016, ore 15.00 - Organismi marini come indicatori di qualità ambientale
    Prof. Francesco REGOLI, Università Politecnica delle Marche
  • Giovedì 17 marzo 2016, ore 15.00 - Effetto riserva sulla fauna di fondo mobile
    Prof. Carlo CERRANO, Università Politecnica delle Marche

In occasione di ogni incontro sono previsti interventi di altri esperti della materia e interventi programmati sulla base delle prenotazioni che perverranno anticipatamente compatibilmente con i tempi disponibili.
Per il primo incontro di lunedì 8 febbraio 2016 a Villa Filiani, via D'Annunzio 90 a Pineto (Te) , che si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria Atri-Pineto, interverranno dopo la relazione scientifica del Dr. Emilio CHIODO, anche il Vice-Presidente della DMC-Destination Management Company "Riviera Borghi d'Aquaviva", Dr. Davide Calcedonio DI GIACINTO, e il Vice-Presidente dell'AMP Torre del Cerrano, Dr. Fabiano ARETUSI.
La stesura completa degli studi effettuati per il Piano di gestione del SIC sono reperibili in formato pdf anche nell'apposita pagina del sito: torredelcerrano.it/lamp-torre-del-cerrano-in-natura-2000.html
PDF 
Scarica il programma di dettaglio degli incontri

Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
Ciclo incontri sul sito 'Natura 2000'
Ciclo incontri sul sito 'Natura 2000'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it