Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La Società Italiana di Agronomia organizza una Summer school di pastoralismo, dal 12 al 15 luglio 2016

Valutazione delle potenzialità vegetazionali per la pianificazione pastorale multifunzionale
(16 Apr 16)

Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Agronomia (SIA) con il supporto di diverse Università italiane (Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino, Dip. Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze e Dip. Agraria dell'Università di Sassari) con pluriennale esperienza nello studio delle risorse pastorali.

Il corso si propone di fornire le basi teoriche su metodologie e strumenti per l'analisi delle caratteristiche ecologiche e produttive della risorsa pascolo e di sviluppare capacità di pianificazione e gestione dei sistemi pastorali attraverso esperienze pratiche di rilievi e trattamento dei dati su vegetazione pastorale e mediante l'analisi dei più importanti parametri gestionali.

il corso residenziale si svolgerà in un'area pastorale piemontese nelle Alpi Cozie (da scegliere in funzione del numero dei partecipanti), con pernottamento in un rifugio attrezzato, con spese di vitto e alloggio comprese nella quota di iscrizione.

Destinatari sono tecnici, liberi professionisti, dottorandi del settore agronomico e forestale. Sono richiesti una conoscenza di base della botanica sistematica e l'uso del portatile personale.

Periodo: 12-15 luglio 2016

Numero dei partecipanti: numero massimo di partecipanti 25 (il corso si svolgerà con minimo 10 partecipanti). L'ammissione al corso sarà comunque subordinata alla valutazione del curriculum vitae.

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato. La partecipazione al corso dà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi per gli iscritti al Dottorato di ricerca e di 4 crediti professionali formativi per i professionisti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Costo: il costo del corso è di 350 euro per partecipante e comprende il vitto e l'alloggio presso la struttura ricettiva e la fornitura del materiale necessario alle attività previste.

Docenti: i docenti sono ricercatori delle Università italiane che da anni si occupano di tematiche legate alla caratterizzazione e gestione dei pascoli in diversi contesti ambientali.

Chi fosse interessato al Corso è invitato a richiedere la partecipazione inviando il proprio curriculum vitae alla segreteria organizzativa del corso entro il 15/05/2016 all'indirizzo e-mail: segreteria@siagr.it citando nell'oggetto «Summer school pastoralismo SIA 2016».

Si prega di specificare nel curriculum: - eventuali esperienze professionali e di ricerca in ambito pastorale; - partecipazione ad attività formative inerenti i temi della summer school.

L'accettazione della domanda sarà comunicata entro il 05/06/2016 e contestualmente sarà trasmessa la scheda d'iscrizione con i dettagli per il versamento della quota di iscrizione al corso, requisito per l'ammissione.


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
La Società Italiana di Agronomia organizza una Summer school di pastoralismo, dal 12 al 15 luglio 2016
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it