Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Inaugurazione mostra fotografica "In viaggio tra luci e colori"

Sabato 23 aprile al Centro visite del Parco a Prato di Resia
(Resia, 20 Apr 16)

Sabato 23 aprile presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra fotografica "IN VIAGGIO TRA LUCI E COLORI" di Roberto Degli Uomini.
Il tema di questa mostra non vuole essere un reportage in un determinato luogo, né un'esposizione di fotografie "di viaggio". È, piuttosto, il resoconto di un viaggio della mente e soprattutto del cuore, attraverso immagini in cui luce e colore sono i protagonisti assoluti. Un percorso che parte dal giardino di casa e, passando dai luoghi più vicini geograficamente all'autore, tocca altre località, sparse in tutto il mondo, e visitate da Degli Uomini nel corso degli anni. Paesaggi, macro, geometrie e cromie, dalle splendide Alpi Giulie, in mezzo alle quali vive, fino al Brasile.
Tutte le fotografie esposte sono stampate in Fine-Art su carta al 100% di cotone, scelta dovuta soprattutto al grande risalto che è reso possibile dare ai dettagli ed alle cromie e permette di toccare con mano l'immagine, nell'epoca del digitale, in cui tutte le fotografie sono, soprattutto, files, memorizzati in un supporto informatico o semplicemente visualizzati sullo schermo dello smartphone o sul monitor di un pc.
La passione dell'autore per la fotografia inizia negli anni '80, con scatti di paesaggi (soggetto che ancora oggi rimane uno dei suoi preferiti) e con un periodo da autodidatta per conoscere la tecnica.
Solo dal 2006 passa dall'analogico al digitale, superando lo scetticismo sulla qualità della tecnica.
Attualmente utilizza un Sistema NIKON, sia FF che DX, preferendo, per quanto riguarda le ottiche, obiettivi fissi.
Sicuramente un grande merito nella nascita della passione per la fotografia va attribuito al suo lavoro: Roberto Degli Uomini è una Guardia Forestale e l'amore per la natura, unito all'abitudine a guardare il mondo attorno a sé con occhio allenato ad individuare particolari che ai più sfuggono, lo ha sempre stimolato nella ricerca continua di dettagli e situazioni che nulla hanno a che vedere con mode o convenzioni.

La mostra resterà aperta ogni giorno da sabato 23 aprile a giovedì 19 maggio con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (lunedì esclusi).

Area Protetta: PR Prealpi Giulie  |  Fonte: PR Prealpi Giulie
foto di ROBERTO DEGLI UOMINI
foto di ROBERTO DEGLI UOMINI
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it