Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Stupinigi nella Corona Verde

14 maggio 2016 inaugurazione del progetto
(Stupinigi, 03 Mag 16)

Il territorio attorno a Stupinigi, attraversato dai torrenti Sangone e Chisola, con la Palazzina di Caccia e il Parco Naturale, sono stati, grazie al progetto Corona Verde finanziato con i fondi del POR-FESR 2007-2013, teatro di un grande intervento di riqualificazione al quale hanno lavorato insieme la Regione Piemonte, i Comuni di Beinasco, Candiolo, None, Orbassano, Piossasco e Volvera.

Grazie al recupero delle antiche Rotte di Caccia all'interno del Parco e alla realizzazione di nuovi percorsi negli ambiti rurali intorno, percorribili prevalentemente in bici, oggi sono collegati tra loro i centri abitati e le bellezze naturalistiche e architettoniche di questo ampio territorio.

Il progetto ha fornito anche un contributo al potenziamento ecologico e ambientale e alla salvaguardia della biodiversità dell'area boscata di Stupinigi, Sito di Interesse Comunitario, con interventi che hanno interessato 30.000 m2 di Parco. È stato, inoltre, recuperato e valorizzato un tratto di corridoio fluviale attraverso la sistemazione di un'area di fruizione naturalistica e la realizzazione di un guado sul torrente Chisola. 

Il 14 maggio si svolgerà l'inaugurazione del progetto, con l'organizzazione di una biciclettatae tantissimi altri eventi!

Scarica il pieghevole del programma e la mappa del percorso!

progetto Stupinigi nella Corona Verde
progetto Stupinigi nella Corona Verde
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it