Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

L'economia della Natura: servizi ecosistemici e PES per una gestione più efficace della Rete Natura 2000

il 26 - 27 maggio 2016 a Roma, HOTEL NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi, 324
(21 Mag 16)

L'evento finale Life+ Making Good Natura, vuole porsi come momento di riflessione sui temi dei Servizi Ecosistemici, dei PES (Payment for Ecosystem Services) e sul contributo che questi strumenti offrono alle politiche pubbliche per la conservazione della natura e per la valorizzazione delle risorse nelle aree agroforestali. Punto di partenza saranno i risultati raggiunti nell'ambito del progetto LIFE+ MGN, promosso dal CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica eper l'Ambiente)ente capofila del Progetto, in collaborazione con gli enti partner WWF Italia, EURAC Research (Accademia Europea di Bolzano), WWF Ricerche e Progetti, Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, Parco Interregionale del SassoSimone e Simoncello, Regione Siciliana, Regione Lombardiaed ERSAF. Il Progetto, co- finanziato dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero delle Politiche Alimentari Agricole e Forestali, ha coinvolto 7 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Sicilia) e 21 siti pilota della Rete Natura 2000.

Obiettivo di Life+ Making Good Natura è stata la definizione di un modello di Governance volto all'efficacia di gestione dei siti Natura 2000, basato sull'individuazione di meccanismi di incentivazione e autofinanziamento - tra i quali i PES – e sul contributo che questi strumenti offrono per una migliore efficacia di gestione dei siti stessi. A tale fine il Progetto si è basato sulla mappatura e quantificazione dei servizi ecosistemici, sulla mappatura degli stakeholder e dei beneficiari, sull'individuazione e la classificazione dei Servizi ecosistemici, sull'implementazione dei Servizi e dei PES in un Modello economico di contabilità ambientale.

I risultati finali del Progetto Life+ Making Good Natura possono così essere sintetizzati: 21 siti pilota analizzati per un totale di 135 mila ettaridi natura protettaconsiderata, 63 servizi ecosistemici quantificati sotto il profilo biofisico ed economico, oltre 230 stakeholder intervenuti ai tavoli organizzati, 21 PES definiti e numerosi altri schemi modellizzati.

L'evento finale sarà l'occasione, non solo per la presentazione dei risultati sia in termini scientifici che di supporto alle politiche pubbliche, ma anche per un confronto a livello sociale, istituzionale e scientifico. A questo scopo l'evento è articolato su due giornate.

Nella prima giornata, ricercatori, stakeholder, utenti del progetto, imprese ed enti territoriali si confronteranno sullo strumento PES, dando vita ad un primo, ed auspicabile periodico, Forum Nazionale in materia di PES, basato sull'Osservatorio nazionale dei PES messo a punto durante il progetto LIFE+ MGN.

La seconda giornata sarà dedicata al Convegno finale del progetto. Partendo dai risultati scientifici ottenuti, e già presentati a livello nazionale ed internazionale, si aprirà un dibattito a livello istituzionale sul contributo che il tema dei SE e dei PES può fornire alle politiche pubbliche in tema di governance delle aree protette. Nella seconda parte della giornata il focus si sposterà sugli aspetti scientifici attraverso un confronto con altri progetti ed altre iniziative sui temi in questione.


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
L'economia della Natura: servizi ecosistemici e PES per una gestione più efficace della Rete Natura 2000
Il breve percorso a piedi per raggiungere il convegno dalla metro A - Lepanto
Il breve percorso a piedi per raggiungere il convegno dalla metro A - Lepanto
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it