Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Venti anni dalla nascita del Parco nazionale Arcipelago Toscano

(Portoferraio, 23 Mag 16)

Il Parco compie vent'anni
Nel 1996 viene emanata la Legge istitutiva del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. A quei tempi erano già attivi diversi parchi nazionali che dalle Alpi al Sud Italia, da tempo più o meno lungo, stavano sperimentando le finalità di conservazione del capitale naturale del nostro Paese. In quel periodo l'istituzione dei parchi era spesso contrastata da parti consistenti delle comunità locali e l'Arcipelago toscano non fece eccezione. I parchi neonati  hanno avuto tutti una fase giovanile faticosa, ma con il passare degli anni ci si è resi conto che da una parte alcune paure sui vincoli esagerati erano immotivate, dall'altra la grande potenzialità dello sviluppo economico sostenibile poteva favorire chi vive dentro un parco. 
In più il modello italiano, che prevede un presidente ed un consiglio per ogni parco, a differenza dei sistemi centralizzati di altri paesi, ha favorito un'importante integrazione  con le comunità locali ed in questo ha avuto un forte ruolo il lavoro della Comunità del parco, organismo che riunisce i rappresentanti delle istituzioni legittimamente eletti, in particolare i sindaci. Va quindi dato merito a tutti gli amministratori che si sono succeduti in questi venti anni come presidenti, commissari, consiglieri e membri della comunità, se il parco ha raggiunto una credibilità ed un ruolo sempre più consolidato. Così come è stato determinante l'impegno dei direttori e dei dipendenti che, spesso al primo impiego, hanno profuso il loro impegno quotidiano. Molti interventi realizzati negli ultimi anni dimostrano come il parco possa contribuire non solo alla tutela della biodiversità, ma anche a recuperare e rendere fruibili importanti testimonianze storiche, che possono diventare un grande strumento di promozione economica, come il Castello del Volterraio e la Villa romana di Giannutri. Altre sfide ci attendono come l'acquisizione della certificazione per la carta europea del turismo sostenibile che sarebbe un ottimo modo per celebrare il ventennale.
Mi auguro che tutte le persone che collaborano con il nostro Ente ci aiutino fortemente in questo progetto e condividano le nostri azioni per favorire la sostenibilità. Da parte nostra vogliamo puntare sulla massima trasparenza e condivisione e ringrazio coloro che hanno aperto la strada a questa realtà veramente straordinaria.
Giampiero Sammuri   

VENTI ANNI DI PARCO
Venti anni dalla nascita del Parco nazionale Arcipelago Toscano
27 maggio 2016

Sala del Centro Congressi De Laugier.

Programma
Ore 14,00 - 18,30

Saluti delle autorità:
Sindaco di Portoferraio
Consigliere Regionale Toscana Gianni Anselmi
Capo del Reparto Ambientale Marino CV (CP) Aurelio Caligiore
Direttore Marittimo della Toscana Cv (CP) Vincenzo Di Marco
Presidente della Comunità del Parco Gaetano Guarente
 
Intervento della dr.ssa Maria Carmela Giarratano
Direttore Generale Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente
 
Introduce il Presidente del Parco Giampiero Sammuri 
 
Proiezione Filmato 20 anni di Parco
 
Testimonianze
 
Giuseppe Tanelli
Nino Martino
Aldo Cosentino
Silvio Vetrano
Angelo Banfi
Ruggero Barbetti
Emilio Brogi
Giuseppe Nerio Carugno
Massimo Avancini
Franca Zanichelli
Giampiero Sammuri
 
Conclusioni On Silvia Velo
 
Presentazione delle Guide ufficiali del Parco

Area Protetta: PN Arcipelago Toscano  |  Fonte: PN Arcipelago Toscano
Venti anni dalla nascita del Parco nazionale Arcipelago Toscano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it