Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Far conoscere la rete delle aree protette e la sua importanza nella conservazione della biodiversità"

Giornata europea dei parchi - La nota congiunta di Federparchi, Legambiente, Wwf e CAI
(24 Mag 16)

Oggi è la Giornata europea dei Parchi, appuntamento che Europarc Federation condivide con le istituzioni che da sempre tutelano il patrimonio italiano della biodiversità. In Italia sono in programma decine di iniziative, in molti casi co-organizzate da CAI, Wwf, Legambiente e Federparchi. 

E' stato scelto il 24 maggio e la settimana seguente perché in questa data fu istituito il primo parco in Svezia, nel 1909. Negli ultimi cento anni il sistema parchi italiano ha "patrimonializzato" la ricorrenza e valorizzato un percorso avviato con l'istituzione del Parco del Gran Paradiso nel 1922. All'oggi la sensazione è quella di una scommessa vinta. Riavvolgendo il nastro a 20-30 anni fa in pochi visionari potevano immaginare un sistema così apprezzato. Eppure si può e si deve migliorare.

Le 871 aree naturali protette istituite nel nostro Paese, tra cui 23 parchi nazionali, 27 aree marine protette e 134 parchi regionali, interessano l'11 per cem del territorio nazionale e 658 km di costa protetta per quasi 6 milioni di ettari protetti a terra ed a mare, non sono soltanto oggetto di conservazione, ma anche un vettore economico. Così lo percepiscono le popolazioni direttamente interessante; c'è stata infatti oltre che una riqualificazione delle produzioni locali anche una valorizzazione dei territori. Ovviamente serve una cittadinanza più attenta ai temi dell'ambiente e dell'ecosostenibilità. E per raggiungere questo obiettivo CAI, Wwf, Legambiente e Federparchi ripartono proprio dalla giornata celebrativa dei parchi per ribadire il valore delle aree protette per raggiungere obiettivi globali di conservare la biodiversità e promuovere la green economy.

In Italia, nell'ultima settimana di maggio, tutti i parchi e le riserve organizzano eventi e iniziative volte a promuovere la tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre a un maggior senso di appartenenza e a una maggiore riconoscibilità dei territori. Non solo. Con la Giornata europea dei parchi si intende diffondere la consapevolezza dell'esistenza di una rete di aree protette con alto valore nella conservazione della biodiversità. 

"A Taste of Nature" (Un assaggio di natura) è il tema 2016 per la Giornata europea dei parchi. In pratica un assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione, cioè attività nei parchi. Parchi e riserve, come sempre, hanno pianificato, promosso e organizzato attività che permettono alle persone di tutte le età (bambini, giovani, adulti, anziani) di esprimere in maniera creativa le loro passioni, le esperienze, condividendo l'emozione dell'assaggio. 

Federparchi, Wwf, Legambiente e CAI, in attesa di una riorganizzazione/ridefinizione del ruolo dei parchi italiani, ribadiscono l'importanza delle aree protette, elementi centrali per il rinnovamento delle politiche di gestione e sviluppo territoriale. Con l'auspicio che da esse passi la ricerca di un equilibrio e di una migliore vivibilità in un'epoca di grandi cambiamenti ambientali. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
'Far conoscere la rete delle aree protette e la sua importanza nella conservazione della biodiversità'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it