Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Contratto di fiume Mincio - Una prospettiva di progettazione integrata

Forum per i tecnici degli ordini professionali
(Mantova, 28 Mag 16)

Ingegneri, architetti, geometri: sono le figure tecniche alle quali si rivolge una giornata formativa dedicata al "Contratto di fiume Mincio", promossa dal Parco del Mincio con il sostegno del Rotary - Distretto 2050 . La partecipazione rientra nei percorsi di formazione permanente e da diritto al rilascio di crediti. "Il tema del workshop è il Mincio e i suoi territori in una prospettiva di progettazione integrata e l'obiettivo– spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – è quello di illustrate lo scenario di criticità del bacino del Mincio messo in luce dal percorso partecipato del Contratto di fiume e di far conoscere le soluzioni individuate nel piano d'azione: è evidente che si tratta di azioni che richiederanno l'intervento di tecnici ai quali quindi la giornata offre una opportunità di conoscenza".

Il forum è in calendario l'8 giugno a Mantova nell'aula magna della Fondazione Università di Mantova: sono 200 i posti a disposizione per i professionisti di Mantova, Cremona e delle aree limitrofe al bacino del fiume, che devono accreditarsi preventivamente tramite i loro ordini professionali per l'ottenimento dei crediti. La partecipazione è gratuita e  va confermate con mail a contrattodifiumemincio@parcodelmincio.it entro il 6 giugno.

Il programma dei lavori, che si aprono alle ore 9 per terminare alle 13, prevede i saluti di Pellizzer e di Omar Bertoletti, governatore del Distretto rotary e dei presidenti degli ordini professionali aderenti. Le relazioni di programma saranno introdotte dall'illustrazione del piano d'azione da parte di Cinzia De Simone, direttore Parco Mincio e saranno svolte dall'ing. Clerici di Regione Lombardia ("I contratti fiume: strumenti di programmazione ambientale dei territori"), dall'ing. Peri dell'azienda speciale Ufficio d'Ambito sulle strategie di miglioramento del servizio idrico integrato, da Monica Pinardi di Uni-Parma sugli scenari di intervento per il miglioramento ambientale del Mincio. La seconda parte dei lavori, coordinata dall'ing. Carlo Locatelli, responsabile della commissione acque del Distretto Rotary 2050, prevede tre relazioni, dedicate al tema del miglioramento della qualità delle acque del bacino del Mincio – che costituisce il corpo centrale di tutto il Contratto di fiume Mincio - : Lorenza Galassi di Arpa, il docente di Ingegneria sanitaria ambientale dell'università di Brescia ing. Carlo  Collivignarelli, l'ing. Moretti di AIPO. In chiusura anche un intervento dedicato al tema, complesso, del paesaggio nelle relazioni tra fiume e territori, che sarà affrontato dal prof. Peraboni del Politecnico di Milano.

Il workshop si svolge con il sostegno della Società trattamento Acque che esporrà una serie di modelli esplicativi delle diverse possibilità di miglioramento della qualità delle acque.

Il 18 maggio scorso, dopo un anno di lavori preparatori,  è stato sottoscritto l'accordo di programmazione negoziata per il "Contratto di fiume Mincio" che coinvolge, oltre al Parco, 30 soggetti pubblici privati e 29 amministrazioni comunali.

L'accordo contiene il Piano d'azione che individua 59 interventi prioritari per gli habitat e per il territorio, tra i quali alcune azioni dedicate all'informazione e formazione di cui il workshop dell'8 giugno costituisce il primo appuntamento in calendario.

Area Protetta: PR Mincio  |  Fonte: PR Mincio
Contratto di fiume Mincio - Una prospettiva di progettazione integrata
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it