Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

I cittadini lombardi, esploratori della Biodiversità per un giorno

(31 Mag 16)

Un  grande successo di pubblico per la prima edizione di BioBlitz Lombardia: Esploratori della Biodiversità per un giorno! esempio importante di Citizen Science, ossia un'attività dal valore scientifico, ma pensata e voluta proprio per i cittadini, che hanno così contribuito attivamente alla tutela della biodiversità  e del patrimonio naturalistico della Lombardia.

Oltre 2500 persone hanno partecipato sabato 21 e domenica 22 maggio all'importante evento di educazione naturalistica organizzato in 15 aree protette lombarde, con un ricco calendario  di iniziative, visite guidate e osservazioni naturalistiche, anche notturne, aperte a tutti.

Organizzata da AREA Parchi e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Oglio Sud e la Riserva Le Bine, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento di semplici cittadini appassionati di natura accompagnati da oltre 50 i naturalisti esperti e oltre i 150 tra volontari, giovani studenti e dipendenti delle aree protette impegnati nella giornata, che per un intero fine settimana si sono dedicati alla ricerca e alla classificazione di specie animali e vegetali.

Sono 1521 i dati geolocalizzati raccolti nel corso delle esplorazioni e inseriti piattaforma informatica www.inaturalist.org nel progetto Bioblitz Lombardia 2016, per un totale di 633 specie censite.

Le 10  specie più osservate sono state tutte specie di uccelli: capinera, merlo, fringuello, usignolo, cornacchia, cuculo, cinciallegra , colombaccio, rondone, picchio rosso maggiore.

Tra le osservazioni più interessanti le 11 specie nell'allegato 1 della direttiva Habitat: garzetta, falco pecchiaiolo, aquila reale, nibbio bruno, averla piccola, martin pescatore, airone rosso, sgarza ciuffetto, gipeto.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
I cittadini lombardi, esploratori della Biodiversità per un giorno
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it