Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un marchio per la Riserva della Biosfera del Delta del Po - Esperienze a confronto

Workshop Internazionale - Porto Viro 21-23 Giugno 2016
(Porto Viro, 15 Giu 16)

L'inserimento del Delta del Po nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera costituisce un riconoscimento a livello internazionale di un territorio di indiscutibile pregio ambientale, ma anche di grande dinamismo socio-economico e culturale. Per le istituzioni e le comunità impegnate nella sua conservazione e nella sua gestione, questo riconoscimento rappresenta quindi una grande opportunità di promozione del Delta a livello nazionale e mondiale. Disegnare e promuovere l'applicazione di un marchio della Riserva della Biosfera del Delta del Po rientra pienamente nella logica di sviluppo territoriale.
La designazione UNESCO di cui si può oggi pregiare il Delta del Po lo inserisce di diritto in una rete di territori (ad oggi 669 in 120 paesi) impegnati nella sperimentazione dello sviluppo sostenibile, nelle sue più varie forme. All'interno di questa rete, le Riserve della Biosfera sono invitate a sostenersi a vicenda attraverso lo scambio delle loro esperienze e della loro expertise, nonché la realizzazione di iniziative congiunte e di progetti di cooperazione. Lo scambio con esperienze spagnole e tedesche che intende promuovere questo workshop si iscrive pienamente in questa prospettiva.
Dal 21 al 23 giugno 2016, le istituzioni responsabili della gestione della Riserva della Biosfera del Delta del Po e gli operatori socio-economici di vari settori (agricoltura, pesca, industria, servizi, turismo) avranno la possibilità di lavorare all'idea di un marchio della loro Riserva della Biosfera insieme ad esperti responsabili della gestione del marchio della Riserva della Biosfera delle Terres de l'Ebre in Spagna, quelli incaricati della gestione del brand "Riserve della Biosfera" in Spagna, nonché il promotore tedesco del progetto "Biosphere Reserve Destinations" (le Riserve della Biosfera come destinazioni turistiche sostenibili).

L'incontro avrà luogo nelle giornate del 21-22 giugno 2016 presso il Centro Visitatori del Parco del Delta del Po, Piazza Matteotti, 2 - Porto Viro (RO) e nella mattina di giovedì 23 giugno presso il Museo della Bonifica di Ca' Vendramin, Taglio di Po (RO), in occasione della sessione di apertura della prima Eco-design Week nel Delta del Po.

I lavori si svolgeranno secondo il programma aggiornato.

Area Protetta: PR Delta Po Veneto  |  Fonte: PR Delta Po Veneto
Un marchio per la Riserva della Biosfera del Delta del Po - Esperienze a confronto
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it