Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

50° Festival della canzone montanara a Mossale

Domenica 3 luglio nel Parco dei Cento Laghi torna la storica rassegna
(29 Giu 16)

Un anno importante per il Festival di Mossale che festeggia, nel 2016, la sua 50° edizione, per quella che è una delle più antiche e rinomate rassegne della canzone montanara e popolare dell'intero arco degli Appennini, appuntamento atteso e importante, una preziosa occasione d'incontro e di aggregazione fra coristi, appassionati del bel canto e turisti in cerca di forti e piacevoli emozioni culturali immersi in una piacevole cornice naturale, il castagneto della piccola frazione di Mossale di Bosco, in Comune di Corniglio.

Lo spirito che accompagna l'appuntamento di quest'anno, fissato per Domenica 3 luglio alle ore 15.00, è quello di partire dal territorio e di dedicare ampio spazio all'esibizione dei cori. Per questo il Comitato promotore ha lavorato negli scorsi mesi per coinvolgere, anche indirettamente, associazioni, cori, e istituzioni pubbliche, al fine di rafforzare l'identità del Festival e il suo radicamento nella cultura e nella storia locale.

Il programma vede la partecipazione di: Coro "Cantafabula" di Felino (PR), diretto da Marina Gatti, "Cantori di Santa Margherita" di Fidenza (PR), diretto da Germano Boschesi e del Coro "Monte Cusna" di Reggio Emilia, diretto da Alessandro Marzani, che si succederanno a partire dalle ore 15.00 sul palco allestito per l'occasione.

Presentatore dell'evento, Enzo Petrolini, che in qualità di Vice Presidente dell'Associazione Cori parmensi ne ha curato la Direzione artistica 

In realtà il festival di anni ne ha 62:  era il 1954 quando Don Arnaldo Baga
, lo inventò, compiendo l'impresa straordinaria di valorizzare il canto e la cultura, ma soprattutto il territorio intorno a questa piccola frazione dell'Appennino.

La giornata però prende il via già la mattina di domenica 3 Luglio, alle ore10.00 con la S. Messa celebrata presso la Chiesa di Mossale Strada in ricordo di Don Arnaldo Baga, con l'accompagnamento musicale del gruppo "Voci di Bosco".

Per tutta la giornata, inoltre, il borgo sarà arricchito da un mercatino di prodotti tipici con i produttori del Paniere dei Parchi

Il festival, inoltre, è arricchito da una sorta di evento speciale di anticipazioneSabato 2 luglio alle ore 15.00, in Comune di Monchio delle Corti, in Loc. Ponte di Lugagnano, in occasione dell'Antica Fiera del Pont, il Coro Due Valli di Palanzano e Monchio delle Corti dedica un concerto alla 50° edizione del Festival di Mossale., segno di una forte collaborazione nel territorio.

Il Comitato promotore del Festival è composto da: Comune di Corniglio - Provincia di Parma; Parchi del Ducato; Consorzio di Miglioramento Alta Val Parma; Consulta delle Associazioni dell'Alta Val Parma; Associazione Turistica Pro Loco di Bosco; Parrocchie di Sesta Inferiore e di Mossale; Fam. Graziano Baga di Sorbolo; Don Rosolo Tarasconi; Circolo Culturale Il Borgo;  Associazione Cori Parmensi.                 

Il simbolo del festival di Mossale
Il simbolo del festival di Mossale
50° Festival della canzone montanara a Mossale
Una delle prime edizioni del Festival
Una delle prime edizioni del Festival
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it