Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Progetto europeo "LIFE Smart4Action" nei Boschi di Carrega in difesa delle foreste!

Sabato 22 ottobre alle 9.30 una giornata di studio al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR)
(Sala Baganza , 16 Ott 16)

Dal 2014 le foreste italiane hanno un importante alleato: il Progetto europeo LIFE Smart4Action  (LIFE13 ENV/IT/000813 Sustainable Monitoring And Reporting To Inform Forest and Environmental Awareness and Protection), coordinato dal Corpo forestale dello Stato (C.f.S.).

Lo stato di salute dei boschi italiani ed europei è sottoposto a vari fattori di rischio: inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici, eccessivo sfruttamento. Il progetto raccoglie dati aggiornati e informazioni continue da mettere a disposizione di cittadini e portatori di interesse. I dati possono essere utilizzati per individuare strategie per la gestione e la conservazione del nostro patrimonio forestale. Fra le azioni del progetto, la divulgazione e la comunicazione per sensibilizzare le comunità locali. Fra queste, l'organizzazione di workshop dedicati a promuovere la conoscenza del progetto.  Nel Parco Boschi di Carrega si trova una delle centinaia stazioni di monitoraggio in cui vengono raccolte informazioni approfondite sullo stato di salute del bosco: per questa ragione uno degli appuntamenti è in programma nel Parco.

Sabato 22 ottobre i Parchi del Ducato e il Corpo Forestale dello Stato organizzano la giornata di studio "L'uomo e la foresta: cosa sta cambiando?" rivolta a tecnici e amministratori, gestori di aree forestali e scuole, associazioni e gruppi locali. Alle 9.30 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR), nei Boschi di Carrega, saranno presentate le principali azioni di Smart4Action  e le iniziative per stimolare la partecipazione attiva della popolazione alle attività di monitoraggio. Saranno inoltre illustrate direttamente sul campo le metodologie di ricerca.

Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) tel. 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o scrivere a info.taro@parchiemiliaoccidentale.it

In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni. 

Per approfondire.


Allegati:
Bosco nel Parco
Bosco nel Parco
Stazione di monitoraggio
Stazione di monitoraggio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it