Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

In Svizzera al via la Conferenza annuale di Europarc

Presenti oltre 400 delegati provenienti da 36 Paesi. Venerdì l'assegnazione della medaglia Alfred Toepfer
(18 Ott 16)

  Si è aperta oggi – martedì 18 ottobre - la Conferenza di Eurparc, il più importante evento annuale delle aree protette europee. La Conferenza è organizzata dal Parc Jura Vaudois. Il tema è noto: "We are Parks - Noi Siamo Parchi", perché le aree protette sono un  patrimonio comune e tutti ne traggono giovamento. Nel comune svizzero di Vallée de Joux, fino a sabato, sono riuniti oltre 400 delegati provenienti da 36 Paesi.

  La rappresentanza italiana sarà nutrita, a cominciare dal presidente di Federparchi Giampiero Sammuri: "Ancora una volta il mondo delle aree protette si dimostra pronto a rispondere alle necessità del nostro tempo. I parchi rappresentano beni comuni per eccellenza e per questo ognuno di noi deve sentirsi proprietario e responsabile del valore che essi custodiscono. A livello europeo le aree protette rappresentano anche l'esempio più efficace per la gestione dei siti Natura 2000 e gran parte dei successi e delle buone pratiche di conservazione e gestione riguardano proprio attività svolte nei parchi e in favore di specie e tipi di habitat di interesse europeo".

Alla Conferenza di Europarc, nella giornata di venerdì 21 ottobre, verrà assegnata la medaglia "Alfred Toepfer". Giusepper Antoci (presidente del Parco dei Nebrodi) è il candidato di Federparchi.  

 Tra i relatori che interverranno spiccano ii nomi di Inger Andersen, direttore di IUCN (Unione Internazionale Conservazione della Natura) Carlos De Oliveira Romao, project manager biodiversity and ecosystems alla Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA), Dominique Bourg (professore all'Istituto di geografia e sostenibilità (IGD), presso l'Università di Losanna. Altre informazioni sulla Conferenza si possono trovare qui:  http://www.parcjuravaudois.ch/europarc/en/program/conferences

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
La Conferenza di Europarc
La Conferenza di Europarc
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it