Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Progetto "MC-Salt", mercoledì 14 dicembre a Cervia il workshop conclusivo

Obiettivo: la conservazione dell'habitat di diverse saline europee
(Comacchio, 28 Nov 16)

E' in programma ai Magazzini del Sale Cervia, nella mattinata di mercoledì 14 dicembre, il workshop conclusivo del progetto europeo "MC-Salt - Environmental Management and Conservation in Mediterranean saltworks and coastal lagoons". Il progetto, un "Life+" di cui l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biordiversità Delta del Po è lead partner, aveva come obiettivo primario la conservazione in uno stato favorevole (ai sensi della direttiva Habitat) degli habitat e delle specie di uccelli all'interno di 10 siti Natura 2000 situati in Italia, Francia e Bulgaria. Fra gli altri obiettivi, anche l'elaborazione e l'approvazione del piano di gestione per la Salina di Cervia: e il Comune di Cervia ha partecipato infatti al progetto come cofinanziatore.

La giornata conclusiva – che si apre alle 9, ed è organizzata dal Parco stesso – vedrà interventi da parte di tutti i partner del progetto: oltre al Parco del Delta, il Consorzio del parco naturale regionale sardo del Molentargius-Saline; il Parc Naturel Régional Camargue, la Compagnie del Salines du Midi et des Salines de l'Est e La Tour du Valat (dalla Francia) e  il Green Balkans NGO (dalla Bulgaria). Inoltre, sono previsti interventi da parte del corpo Forestale dello Stato, dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'ISPRA, della coop. St.E.R.N.A., dell'Università Cà Foscari di Venezia, della Regione Puglia e dell'Instituto del Patrimonio y lo Paisajes de la Sal (dalla Spagna).

Il workshop si chiuderà nella tarda mattinata; nel pomeriggio, alle 14, è in programma una visita guidata alla Salina di Cervia.

Per informazioni, tel 0533 314003, mail parcodeltapo@parcodeltapo.it


Allegati:
Area Protetta: PR Delta Po ER  |  Fonte: PR Delta Po ER
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it