Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nuove destinazioni sostenibili, la premiazione al Parlamento europeo

La rete delle aree protette CETS cresce ancora. Assegnato l’accreditamento al transfrontaliero Alpi Giulie - Triglav
(08 Dic 16)

Per celebrare il lavoro delle aree protette e il loro impegno nella gestione del turismo sostenibile, si è svolta mercoledì 7 dicembre, al Parlamento europeo, la cerimonia di assegnazione della Carta europea del turismo sostenibile a 19 nuove destinazioni. L'evento, organizzato da Europarc Federation, ha visto protagonista l'Italia, che ha incrementato gli accreditamenti CETS grazie all'impegno strategico ed economico del Ministero per l'Ambiente e il supporto tecnico di Federparchi.

 Le aree protette premiate a Bruxelles sono il parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, il parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, l'area marina protetta di Torre Guaceto, il parco del Monviso, in Piemonte e la riserva naturale delle Gole del Furlo, nelle Marche. Con Cilento e Arcipelago toscano i parchi nazionali italiani in possesso della carta europea CETS diventano 13 su 23, confermando l'Italia primo paese in Europa per numero di aree protette coinvolte nei processi finalizzati a ottenere e mantenere questo riconoscimento legato al turismo sostenibile. Complessivamente in Italia ci sono 34 aree protette certificate CETS, mentre cresce a 157 il numero complessivo delle destinazioni sostenibili in Europa.

Inoltre, per la prima volta, è stato premiato anche un programma di Carta europea del turismo sostenibile transfrontaliera. Il parco regionale delle Prealpi Giulie, in Friuli, e il Parco del Triglav, in Slovenia, che negli ultimi anni hanno sviluppato un programma comune per la gestione del turismo sostenibile.

Stefano Santi, direttore del Parco delle Prealpi Giulie, è stato molto chiaro: "La Carta è un fiore all'occhiello per l'intera regione transfrontaliera. Rappresenta infatti l'autentico spirito europeo e una straordinaria occasione per promuovere il mondo mozzafiato delle Alpi e la sua biodiversità unica".

Ulteriori informazioni sul portale di Europarc: 

 http://www.europarc.org/news/2016/12/19-sustainable-destinations-awarded-brussels/

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia
La platea
La platea
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it