Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

M’illumino di meno 2017

Il Parco dell’Aveto ha aderito alla manifestazione nazionale
(Borzonasca, 08 Feb 17)

Il 24 febbraio 2017 torna, per il 13° anno consecutivo, la manifestazione nazionale M'illumino di Meno: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.

Il Parco dell'Aveto, attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale, aderisce anche quest'anno alla manifestazione nazionale contro l'inquinamento luminoso e a favore del risparmio energetico e come tutte le amministrazioni sensibili, per il giorno 24 febbraio a partire dalle ore 18, provvederà a spegnere tutte le luci dei propri edifici.
Sensibilizzare i cittadini sulla ricaduta universale dei comportamenti individuali al fine di ridurre i consumi di energia e diminuire così il proprio impatto sull'ambiente, senza peggiorare la qualità della vita o frenare lo sviluppo economico, è infatti compito di ciascuna amministrazione correttamente impegnata sulle politiche ambientali.
Il Parco dell'Aveto, impegnato nell'educazione all'uso corretto delle risorse naturali, ma anche nella promozione dell'uso di fonti rinnovabili e al risparmio energetico, segue da anni una politica di interventi per riqualificare le proprie sedi e strutture anche sotto questo profilo: l'ente ha ristrutturato diversi edifici ad uso rifugio con progetti che prevedono tecniche di bioarchitettura, con l'utilizzo di energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico e caldaie a biomasse derivanti dalla gestione sostenibile delle foreste del Parco). I rifugi già riqualificati e attualmente operativi, perfetti campi base per spettacolari escursioni, sono: "Ventarola" a Ventarola (Comune di Rezzoaglio) e "A. Devoto" al Passo del Bocco (Comune di Mezzanego). A breve saranno operativi anche il rifugio "Casermette del Penna" in Comune di S. Stefano d'Aveto, "Monte Aiona" a Prato Mollo (Comune di Borzonasca) e Malga Zanoni in Comune di Borzonasca, completamente autonomi sotto il profilo energetico grazie all'utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili (riscaldamento a legna, impianti fotovoltaico e solare termico). A tale politica si affianca quella della sensibilizzazione, perseguita tramite le scuole e con specifiche pubblicazioni.

Area Protetta: PR Aveto  |  Fonte: PR Aveto
M’illumino di meno 2017
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it