Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Puliamo lo Stirone con i Parchi del Ducato

Sabato 25 Febbraio ritrovo alle 8.30 a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme-PR)
(02 Feb 17)

Una mattina tutta dedicata alla natura e al fiume nel Parco dello Stirone Piacenziano.

Il personale dei Parchi del Ducato, le Guardie Ecologiche di Legambiente (GELA), le Guardie Ecologiche Volontarie di Parma e Piacenza (GEV) e l'Associazione sportiva dilettantistica WILD di Fidenza si ritroveranno a Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme PR) presso il Centro visite del Parco dello Stirone Piacenziano Sabato 25 Febbraio alle 8.30 per ripulire un'area verde dai rifiuti trasportati dal fiume che ha eroso una vecchia discarica.

Importante il supporto del Comune di Salsomaggiore Terme che metterà a disposizione la propria stazione ecologica per il conferimento dei rifiuti raccolti avvalendosi dei richiedenti asilo presenti sul territorio comunale che saranno impegnati direttamente anche a Scipione nella raccolta dei rifiuti. Il Comune di Vernasca (PC) collaborerà invece al recupero dei materiali presso i punti di raccolta già presenti sul territorio.

L'iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di sinergia fra Ente di gestione, Comuni e mondo del volontariato, già sensibile e impegnato in attività per la conservazione della natura e nella piccola manutenzione di spazi naturali.

Il coinvolgimento dei richiedenti asilo come volontari in azioni di pubblica utilità è previsto dalla convenzione fra Parchi del Ducato e Prefettura di Parma che negli ultimi mesi ha visto realizzati interventi di riqualificazione ambientale in tutti i parchi e le riserve del parmense.

Alle 12.30, a conclusione dell'attività, piccolo ristoro offerto dai Parchi del Ducato.

Per informazioni contattare il numero 0521 836026 entro venerdì 24 febbraio alle 15.00.

Il fiume Stirone
Il fiume Stirone
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it