Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Sciacchetrail 2017: vino, outdoor e icone del running

Via al countdown all’UltraTrail di domenica 2 aprile sui sentieri del Vino delle Cinque Terre. Non solo corsa nello Sciacchetrail Outdoor & Family Village 1-2 aprile a Monterosso: sport e festa per bambini e famiglie
(Monterosso, 31 Mar 17)

Domenica 2 aprile 2017 torna, a Monterosso al Mare, l'appuntamento con Sciacchetrail, la gara UISP di corsa in natura organizzata da ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking, dedicata ai sentieri delle Cinque Terre e al loro vino simbolo: il passito Sciacchetrà.
Anche quest'anno Sciacchetrail ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, prestigioso riconoscimento che si va ad unire a quelli di Regione Liguria e del Parco Nazionale delle Cinque Terre che collabora alla buona riuscita dell'evento insieme ai Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso.

Attesissima dagli sportivi di tutto il mondo e dalla comunità locale che ha affidato a questa competizione l'apertura della stagione turistica proprio per la sua capacità di sintetizzare le peculiarità di un territorio in un unico evento: cultura vitivinicola, creatività, sfida ai limiti, qualità del paesaggio e dell'accoglienza.
Giunta alla sua terza edizione, Sciacchetrail, con 47 km e i 2600 metri di dislivello positivo, all'interno del circuito ITRA, si presenta in tutta la sua bellezza ed asperità con un tracciato quasi senza asfalto. Solo sentieri antichi con frequenti cambi scenario tra borghi, santuari, boschi di macchia mediterranea, vigneti terrazzati e saliscendi mozzafiato dal mare alla montagna.

Caratteristiche che hanno permesso di catalizzare l'attenzione di ultramaratonete del calibro di Sally McRae (Nike), Jenn Shelton (Patagonia) e Connie Gardner, (membro della USATF e coach), tutte in arrivo dagli States per disputare la gara.
Jenn e Connie saranno anche le protagoniste di un trail camp organizzato da International Running Company alle Cinque Terre nei giorni precedenti la gara. Tre figure paradigmatiche nella corsa come nella vita che, quest'anno, si daranno battaglia su migliaia di scalini secolari.

Oltre all'emozione di poter correre accanto a questi tre fiori d'acciaio, novità di quest'anno, lo Sciacchetrail Outdoor & Family Village (guarda il programma completo), che sarà allestito per due giorni a partire dal sabato 1 aprile, a Monterosso.
L'ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking in collaborazione con Pro Loco Monterosso, Consorzio Cinque Terre e Consorzio In Manarola, hanno in serbo una grande festa per i 300 runner e tutti gli amanti dello sport, grandi e piccini.

Imperdibile il villaggio outdoor vista mare dove i visitatori potranno sperimentare gratuitamente, le discipline più disparate, alla presenza di istruttori esperti e materiali tecnici forniti dagli sponsor; arrampicata (a cura del CAI La Spezia), skateboard (a cura di Brothers Surf Levanto/Monterosso), slackline (a cura di Alp Station Montura Sarzana), yoga e gioca yoga (con Sismia Buscemi), nordik walking (con le guide escursionsitiche Sara Barani e Filippo D'Antuono), test di scarpe da corsa e materiali tecnici (La Sportiva, Scarpa, Osprey, Wild Tee, Calze GM, Agisko, Compressport a cura di Cinque Terre Trekking), bici a pedalata assistita (a cura di E-Bike In Levanto) e poi la divertente sfida sullo Sciacchetrail table boulder. E, naturalmente, il consueto Mini Sciacchetrail del sabato con merenda finale.

Il consueto tributo al vino ed ai viticoltori delle Cinque Terre avverrà attraverso il VinVagando Preview per le vie del borgo a cura della Pro Loco Monterosso e l'AperInno di  sabato 1 aprile, a partire dalle ore 18, con i viticoltori delle Cinque Terre, del Consorzio Sciacchetrà ed i prodotti della Val di Vara della Dolciaria, presso la tensostruttura in Piazza Belvedere. Come si evince dal nome ad aprire l'aperitivo del sabato, guidato dall'AIS La Spezia, sarà proprio l'Inno dello Sciacchetrail composto e donato dalla musicista Miren Extaniz.
A seguire il brindisi con atleti elite, musica dal vivo e DJ Set con dj Van Gounter e DJ Steven, speaker Luciano De Battè, vice presidente del Consorzio Sciacchetrà.

Per tutti gli amanti del trekking invece, in contemporanea alla gara del 2 aprile, il CAI La Spezia organizza  Sciacchetrail Walk e Wine, escursione con partenza da Vernazza attraverso i sentieri n. 582 e 591 dal Santuario di Reggio fino a quello di Soviore, dove sarà organizzata una merenda a base di vino e focaccia, ed arrivo a Monterosso, con pranzo al pantagruelico pasta party nella tensostruttura in riva al mare di Piazza Belvedere. Informazioni e prenotazioni escursione: tel. 0187 22873 | e-mail: cailaspezia@libero.it

Insomma una grande festa che coinvolgerà centinaia di volontari desiderosi di far vivere a tutti i partecipanti una esperienza autentica a contatto con la comunità delle Cinque Terre e con  il grande patrimonio da essi custodito.

ASD Cinque Terre

InfoLine: http://new.sciacchetrail.com info@sciacchetrail.com
Media partner dell'evento Trail Addicted

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
Sciacchetrail 2017: vino, outdoor e icone del running
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it