Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Secondo concorso "Prati da sfalcio" - 2017

(Parco dell'Adamello, 13 Apr 17)

Visto il successo della prima edizione, il Parco Adamello - Comunità Montana di Valle Camonica ha attivato per il secondo anno consecutivo il concorso "Prati da sfalcio".
La finalità è quella di attribuire un premio e dare risalto a coloro che praticano un'attività tradizionalmente presente sul territorio camuno e alla base dell'economia agricola della Valle Camonica: lo sfalcio dei prati!
Un lavoro duro e impegnativo che oggigiorno è essenziale e utile, se gestito in modo corretto, anche a preservare la biodiversità e la bellezza del paesaggio montano.
Nello specifico si tratta di un riconoscimento legato al mantenimento in buone condizioni di questa risorsa, importante tessera del paesaggio e dell'ambiente.
Potranno partecipare i proprietari o conduttori di superfici a prato permanente, ubicate all'interno delle aree protette di Valle Camonica ("Rete Natura di Valle Camonica"), ad un'altitudine superiore ai 300 m. e con una estensione minima di 0,5 ha. Verranno selezionati 30 candidati.
I prati saranno oggetto di sopralluoghi nei mesi di maggio e giugno 2017 e ad ognuno verrà assegnato un punteggio seguendo criteri di valutazione agronomici, naturalistici e gestionali. I terreni ritenuti meritevoli, verranno premiati nell'autunno 2017.
Il successo ottenuto dalla prima edizione del premio, ha portato a riflettere su come oggi e in futuro, possono rivelarsi utili eventi come questo, per aiutare le comunità locali a riappropriarsi dell'identità culturale e non necessariamente solo in chiave folkloristica, come spesso accade.
I soggetti interessati devono inoltrare domanda in carta semplice entro il 20 Aprile 2017 secondo lo schema di descritto nel bando, indirizzata a: Comunità Montana di Valle Camonica - Parco dell'Adamello - "concorso prati da sfalcio", Piazza Tassara 3, 25043 BRENO (BS)


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2017 - Parks.it