Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Rai Uno con la storica trasmissione Linea Verde ospite del Parco del Circeo

Domenica 30 aprile dalle ore 12.20 su Rai Uno e poi su RaiPlay
(Sabaudia, 27 Apr 17)

Il Parco nazionale del Circeo e il suo territorio come non l'avete mai visto. La Troupe di Linea Verde torna nello storico Parco italiano per documentare ambienti, paesaggi, colori, contraddizioni e potenzialità presenti in questo splendido ecosistema, così vario ed eterogeneo. Una pluralità di habitat unica nel panorama italiano: la zona costiera delineata dal Promontorio con 25 chilometri di dune alte fino a 27 metri, le aree umide dove trovano rifugio circa 300 specie di uccelli, la Riserva della Biosfera protetta dalla Convenzione di Ramsar e dall'Unesco, i segreti delle Piscine della Selva di Circe.

Uno sguardo attento alla coesistenza e all'equilibrio tra le zone agricole e la biodiversità presente nel Parco attraverso le testimonianze dei protagonisti, tra allevamenti di bufali, colture convenzionali e biodinamiche.

E' importante ricordare che nei soli parchi nazionali sono presenti 180 prodotti tra Dop, Igp, Doc e Docg, 193 prodotti agro-alimentari censiti da Slow Food, 289 prodotti tradizionali in base al Dm 8/9/1999. Nei comuni dei Parchi nazionali e regionali, sono state censite 276.000 aziende per una SAU di 1.432.500 ha.

Durante la trasmissione un picnic in un posto speciale del Parco vi farà conoscere le eccellenze gastronomiche del Parco, proiettato verso la costituzione del "Paniere del Parco"; Suggestiva la parte dedicata ai Carabinieri forestali che mostreranno la liberazione di un Nibbio e di un Falco pellegrino curati e restituiti alla libertà.

Un viaggio per comprendere il Parco e la sua missione, tra un passato importante ed un futuro che parla di valorizzazione e nuove alleanze. Un Parco ormai prossimo dopo tanti anni all'approvazione definitiva del Piano del Parco che permetterà regole più chiare sulla conservazione e aprirà finalmente una nuova stagione di opportunità in particolare nel settore turistico, per la fruizione e per il segmento agro-zootecnico di qualità.

Parco del Circeo che sta all'interno di un sistema nazionale delle aree protette che oggi in Italia occupa direttamente circa 7.000 lavoratori, oltre a 15.000 addetti impegnati nei servizi e nelle attività relative alla divulgazione e all'educazione ambientale, alla ricerca scientifica e soprattutto alla gestione, affidata a circa 700 cooperative e imprese, degli oltre 2.700 centri visita e più in generale delle strutture culturali e naturalistiche presenti nei parchi terrestri e marini. Circa 190 milioni di persone visitano ogni anno aree protette italiane che registrano il 14% del totale delle presenze turistiche italiane che vanno ad interessare economicamente le 68.281 imprese presenti all'interno dei parchi nazionali. I parchi rappresentano una delle mete turistiche più richieste all'interno di un segmento, quello dell'ecoturistico, che registra una media mondiale di crescita maggiore di circa il 4,6% rispetto agli altri turismi. Anche di fronte alla crisi che il settore turistico sha vissuto negli alcuni anni nel nostro paese i territori dei parchi hanno dimostrato una maggiore capacità di tenuta e in alcuni casi oggi fanno segnare un'espansione.

Tutto questo ed altro ancora, in onda domenica 30 aprile dalle ore 12.20 nella trasmissione di Rai Uno "Linea Verde", capace di raggiungere picchi di ascolto anche del 20,34% equivalenti a quasi 3 milioni e mezzo di telespettatori.

L'intera trasmissione si potrà poi rivedere su RaiPlay.


Area Protetta: PN Circeo  |  Fonte: PN Circeo
Rai Uno con la storica trasmissione Linea Verde ospite del Parco del Circeo
Rai Uno con la storica trasmissione Linea Verde ospite del Parco del Circeo
Rai Uno con la storica trasmissione Linea Verde ospite del Parco del Circeo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it