Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

'Aree Marine Protette, senza interventi immediati è eutanasia'. Federparchi lancia l'allarme

(03 Nov 08) La Federparchi chiede interventi immediati, urgenti e consistenti per evitare che le Aree Marine protette chiudano i battenti. Governo e Parlamento devono agire subito per affrontare una situazione che si fa ogni giorno più drammatica e che obbligherà molti Enti gestori a cessare l'attività entro fine anno, mentre quelli più "fortunati" potranno arrivare al massimo a primavera. Rischia di essere cancellata una esperienza di grande valore e significato che, nonostante le limitazioni che ha dovuto affrontare, ha fatto registrare risultati di gestione importanti, unici nel panorama Mediterraneo e proprio per questo molto apprezzati anche all'estero. Il comparto ha fatto registrare un elevato e crescente interesse; ha saputo coinvolgere settori professionali ed economici ben più vasti di quelli dediti alla tutela; è divenuto, specie nel Mezzogiorno, una concreta e originale occasione di sviluppo basata sulla corretta e potenzialmente duratura valorizzazione delle migliori risorse naturali.

Tutto ciò può essere irrimediabilmente compromesso. Ad una cronica scarsità di risorse economiche (che sono rimaste quelle di cinque anni fa nonostante il raddoppio dei parchi marini) si sono sommati tagli recenti e ad una precarietà organizzativa mai risolta si è aggiunta ora l'impossibilità di ricorrere, per tutto il personale, ai contratti a progetto, gli unici che è stato possibile utilizzare in passato, anche per i direttori.

Federparchi chiede un immediato confronto con il Ministro e un piano d'emergenza che assicuri alle Aree Marine certezza di sopravvivenza, continuità delle attività in corso, semplificazione delle procedure e delle modalità di funzionamento, possibilità di accesso anche a finanziamenti non ministeriali. Un indispensabile piano transitorio verso la più volte sollecitata sistemazione definitiva del comparto, che ha bisogno di programmazione, di unificazione e integrazione con il sistema generale dei parchi, di rafforzamento dei poteri di vigilanza e di sanzione, di capacità decisionale autonoma in funzione delle diverse condizioni locali.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it