Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il mare più bello 2017: la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano si rinnova

Le Cinque Vele quest’anno premiano i comprensori turistici. Al Parco ed ai Comuni delle Cinque Terre l'ambito riconoscimento.
(Manarola - Sede, 16 Giu 17)

C'è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest'anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola. La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni). Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante.

Ecco perché quest'anno Il Mare più bello non assegna le 5 Vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all'interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni.

Nel 2017 sono 21 comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri.

Guadagna il prestigioso riconoscimento anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre che attraverso gli introiti della carta servizi "Cinque Terre Card" mette in moto un circolo virtuoso tra turismo, agricoltura, mitigazione del rischio ed integrazione (in sintesi quanto riportato nella motivazione per l'assegnazione del premio - COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE scarica qui).

Alla presentazione de Il mare più bello 2017, avvenuta a Roma questa mattina e coordinata dalla giornalista Cinzia Conti, hanno reano presenti Vittorio Alessandro, Patrizio Scarpellini, rispettivamente Presidente e e Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Enzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Rossella Muroni, Presidente Nazionale Legambiente, Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano, Sebastiano Venneri, Responsabile Mare di Legambiente.

Ci crediamo, noi ci crediamo. - Sottolinea il Presidente, Vittorio Alessandro - Il Parco ed i Comuni delle Cinque terre hanno intrapreso questo percorso per arrivare alla creazione di un comprensorio ambientale. L'auspicio è che ciò rappresenti il propedeutico ad un distretto ambientale e storico culturale in difesa delle identità e delle tipicità locali."

"I Comuni delle cinque terre – aggiunge il Sindaco, Vincenzo Resasco - sono felici di far parte della comunità del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa bandiera ne è testimonianza, e sventolerà nelle nostre marine".

"In questi anni – dichiara Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente – abbiamo assistito ad una evoluzione del turismo che è passato da un turismo di massa ad un turismo di qualità, attento all'ambiente e alla sostenibilità. Sono per altro aumentate le persone che scelgono luoghi e mete ecofriendly e un turismo green. Quest'anno le molte località, che raccontiamo e consigliamo all'interno della guida Il mare più bello, frutto di una longeva collaborazione con il Touring Club Italiano, sono state raggruppate in comprensori turistici perché crediamo nelle politiche territoriali, di area e di sistema capaci di unire competenze, risorse e occasioni turistiche. Siamo convinti che oggi la vera sfida non si basi sulla competizione tra comuni, ma sul mettere in campo politiche di valorizzazione tra le varie amministrazioni mettendo in sinergia quelle esperienze territoriali di successo, basate su offerta turistica e scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, con le strategie d'area".

"La guida continua a rinnovarsi e cambiare – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – per offrire uno strumento di consultazione sempre più utile e affidabile per scegliere dove passare una vacanza di qualità al mare o al lago. Il Mare più bello descrive 43 comprensori selezionati su un totale di 90 zone balneari e propone le eccellenze del nostro mare in ogni regione, da nord a sud. Questa iniziativa si inserisce in un mercato turistico, quello balneare, che era considerato saturo e che, invece, risulta in costante aumento. La selezione rigorosa proposta dalla guida è un lavoro di grande coerenza in risposta alla crescente domanda di un mare e di laghi di qualità. "

I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall'equipaggio di Goletta Verde. 

LA CLASSIFICA COMPLETA
A guidare la classifica dei comprensori turistici a cinque vele sono il Litorale di Chia (a sud della Sardegna che interessa l'area del comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari), la Maremma Toscana al secondo posto (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto) e al terzo posto svetta la Baronia di Posada e Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro sulla costa occidentale della Sardegna, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola). Seguono in graduatoria il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), L'Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari (sempre in Puglia, guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), la Costa d'Argento e Isola del Giglio (qui domina l'Isola del Giglio e Capalbio), la Planargia (ovvero il litorale del comune di Bosa), l'isola di Ustica (in Sicilia), la Gallura e PN Arcipelago La Maddalena (vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura, comune al top, seguito da La Maddalena, Palau e Arzachena), il Sud Cilento (in Campania con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate ed altri), l'Isola di Salina (nell'arcipelago delle Eolie). Ed ancora la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri (Sa) e San Giovanni a Piro-Scario (Sa), le Cinque Terre (in Liguria guidate da Vernazza e poi da Monterosso al Mare e Riomaggiore) e il litorale trapanese.

Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
Il mare più bello 2017: la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano si rinnova
Il mare più bello 2017: la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano si rinnova
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it