Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Cerrano Cup 2017 al via

(Pineto-Silvi, 19 Giu 17)

È partita la macchina organizzativa per dar vita alla seconda edizione della "CERRANO CUP" - Raid e Regata periplo nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Le due iniziative, proseguono identiche dopo il successo della scorsa edizione, sono state predisposte insieme al circolo velico "La Scuffia" di Pescara; la scuola di Vela "Svagatamente"; la Federazione Italiana Velica; i Circoli nautici di Pineto e Silvi; la Lega Navale Italiana; l'Associazione Culturale "Fratello Mare"; l'Ente Porto di Giulianova e il porto turistico di Pescara.
Si inizierà il primo fine settimana 1 e 2 luglio con il Cerrano Raid mentre è programmata per domenica 9 luglio ci sarà la Regata Periplo che assegna la Cerrano Cup. La prima è una veleggiata di due giorni riservata a catamarani e derive, mentre la "periplo" è una vera e propria regata per barche d'altura il cui campo gara è rappresentato dal giro delle quattro boe esterne dell'AMP.

L'attività velica è promossa e incentivata per la sua compatibilità con l'ambiente marino. Praticata con le dovute attenzioni la vela è riconosciuta, infatti, una delle attività sportive che, a qualunque livello, cerca il contatto con la natura in maniera sostenibile. La ricerca del contatto con il mare, il vento, le forme viventi che non ne vengono disturbate, sono infatti alla base della cultura di chi va per mare a vela.

Nell'edizione di quest'anno, con l'entrata in vigore del Regolamento dell'AMP particolare attenzione sarà posta per le imbarcazioni con casse a tenuta per gli scarichi e con motori non inquinanti, come ormai tutti i mezzi moderni sono costruiti.
La Regata Periplo sarà disputata applicando le norme come definite nel Regolamento di Regata vigente (RRS) ed è riservata alle classi "Crociera / regatta" (imbarcazioni senza limitazioni nell'uso delle vele, taglio, materiali e tipo) e dotate di certificato ORC); "Gran Crociera" e "Classe Libera".

Una settimana dedicata allo spettacolo su una base di rispetto della natura e dell'ambiente. 

PDF Scarica qui le istruzioni sulla regata

PDF Scarica qui il bando di regata

Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it