Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Orso bruno, la convivenza possibile": un convegno nazionale a Trento

CAI e SAT organizzano due giornate informative che si svolgeranno il 7 e 8 ottobre prossimi a Trento e nel Parco Naturale Adamello Brenta. Iscrizioni entro il 2 ottobre
(Strembo, 04 Set 17)

Un evento di portata nazionale, organizzato a Trento, che darà la possibilità di conoscere meglio l'orso bruno e il rapporto non sempre facile con l'uomo. Organizzato dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano e dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della Società degli Alpinisti Tridentini, in collaborazione con Comitato Scientifico Centrale, la Provincia autonoma di Trento, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Muse, vedrà la partecipazione di esperti e ricercatori, ma anche di vari portatori di interesse, che faranno comprendere meglio la realtà dei fatti e saranno a disposizione per rispondere alle domande sull'importante tema della convivenza fra uomo e orso.

Previste due giornate di approfondimento, il 7 e 8 ottobre: la giornata nazionale sull'orso di sabato 7 ottobre si svolgerà presso la Sala conferenze del Muse (riservata ai soci Cai) e, in serata, con un incontro aperto al pubblico, presso lo "Spazio Alpino SAT" di Via Manci, 57; domenica 8 ottobre è invece prevista una giornata didattica in ambiente, nell'habitat dell'orso all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta (Pnab).

Sempre più al giorno d'oggi si sentono pareri contrastanti nei confronti di questo animale. Ma lo conosciamo realmente? A questa e altre domande vuole rispondere l'evento che prevede, oltre agli interventi degli esperti in una serie di conferenze, anche una tavola rotonda con dibattito, cui parteciperanno il Servizio Foreste e Fauna della Pat, il Pnab e rappresentanti degli apicoltori, degli allevatori e dell'Azienda di Promozione Turistica.
L'incontro previsto alle 20.30 del 7 ottobre presso lo Spazio alpino Sat, dal titolo "Orso tra paure e fascinazioni", dialogo tra Matteo Zeni e Filippo Zibordi, sarà aperto al pubblico.
Il giorno dopo è in programma un'uscita nell'ambiente dell'orso bruno, per conoscere meglio la sua biologia e cercare i segni della sua presenza (riservata ai soci Cai); i partecipanti saranno accompagnati da membri della Commissione TAM-SAT e da personale del Pnab e della Pat.

Modulo di iscrizione (da compilarsi entro il 2 ottobre) al link: https://goo.gl/forms/qYtNMFocduAK6SV32

Per informazioni: tam@sat.tn.it

Area Protetta: PR Adamello Brenta  |  Fonte: PR Adamello Brenta
'Orso bruno, la convivenza possibile': un convegno nazionale a Trento
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it