Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Presentazione del Master universitario di II livello "Capitale Naturale e Aree Protette"

Save the date - ROMA 25 settembre
(Roma, 10 Set 17)

Poco più di un anno fa AIDAP ha proposto alla professoressa Laura Ricci, Direttore del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologie dell'Architettura, di valutare insieme la possibilità di organizzare iniziative di alta formazione per le professionalità del nostro settore con un approccio interdisciplinare, sempre più essenziale per gli incarichi di responsabilità nella Pubblica Amministrazione, ma utile anche per tutte quelle figure professionali che collaborano o partecipano alle attività di conservazione della natura e di gestione del capitale naturale. 

Abbiamo lavorato in tutti questi mesi a quell'idea e poco prima dell'estate è stato definitivamente approvato un Master universitario di II livello dal titolo: "Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione".

Il Master ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio oltre all'adesione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, dei parchi regionali Romanatura, Castelli romani e Teverefarfa, di Legambiente, della Fondazione Symbola, di Adriapan (Network delle Aree Protette costiere e marine del Mar Adriatico) e dell'AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Per AIDAP è un risultato veramente importante: anche durante il dibattito parlamentare sull'approvazione delle modifiche alla legge quadro sui parchi, per la parte che più ci riguarda relativa alla selezione dei Direttori, piuttosto che arroccarci su una posizione corporativa di difesa dell'esistente disciplina, abbiamo sempre sostenuto la necessità che la selezione garantisse preparazione ed esperienza specifiche e prescindesse da ogni altra valutazione che non avesse strettamente a che fare con il ruolo, le funzioni e gli obiettivi delle Aree Protette.

Da anni, infatti, chiediamo che la Scuola Nazionale dell'Amministrazione si faccia carico della formazione del personale direttivo dei parchi con corsi dedicati. Ci arriveremo.

Per adesso salutiamo con grande soddisfazione l'avvio di questo Master, che sarà presentato il 25 settembre dalle 15.30 alle 19.30 presso la facoltà di Architettura della Sapienza alla presenza di molte autorevoli personalità del nostro mondo.

A breve sarà pubblicato il programma completo.

Info anche sulla pagina facebook  @mastercnaap ed a mastercnapp@uniroma1.it

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AIDAP
Il logo del Master
Il logo del Master
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it