Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nel Parco Boschi di Carrega un “Viaggio alla scoperta degli insetti del legno”

Domenica 24 settembre visita animata e incontro con i ricercatori del Progetto Europeo LIFE Eremita
(17 Set 17)

Insetti che si nutrono di legno o che vivono solo grazie alla presenza, nel bosco, di alberi morti e rami, tronchi e cortecce in decomposizione. E' proprio grazie a queste specie di insetti che il bosco…rivive e che può offrire cibo e rifugio a molti altri animali. I vecchi alberi e i boschi "maturi" sono l'habitat ideale per questi insetti che indicano, con la loro presenza, la buona funzionalità di questi ecosistemi. 

Un percorso animato per famiglie in cui scopriremo quali sono le specie di insetti (ma non solo) più importanti legate al ciclo del "legno morto" e che ruolo giocano in natura. Ci sorprenderemo per la bellezza di alcuni insetti e per le loro strane attitudini e, alla fine, capiremo che non esiste "il legno morto" ma solo "il legno che vive"

Al termine del percorso incontreremo gli entomologi del Progetto Europeo LIFE Eremita, di cui siamo partner, impegnati nel lavoro di monitoraggio sul campo per lo studio di due degli insetti - target del progetto: Osmoderma eremita e Rosalia alpina. 

L'iniziativa, rivolta alle famiglie, fa parte del programma della manifestazione Vivi il Verde promossa dall'Istituto Beni Culturali dell'Emilia Romagna.

Attività gratuita,  per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Esperta tel. 347 40 18 157 

Appuntamento domenica 24 settembre alle 15.30 al Centro Parco Casinetto di Sala Bagnza (PR) Via Olma, 2. Per bambini dai 6 anni. Max 25 bambini. 

Organizzata nell'ambito delle iniziative del PROGETTO LIFE14 NAT/IT/000209 EREMITA.  

#parchidelducato #boschidicarrega

Bosco nel Parco
Bosco nel Parco
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it