Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Parco del Beigua alla Giornata dei Sentieri Liguri

dal 23 al 24 settembre
(Arenzano, 17 Set 17)

Una giornata slow per tutta la famiglia o un trekking adrenalinico per sportivi? A voi la scelta! In occasione della Giornata dei Sentieri Liguri, il Parco del Beigua propone due appuntamenti per avvicinare grandi e piccoli all'escursionismo, per chi preferisce un approccio più dolce, in compagnia di tenere asinelli, o per chi vuole provare le emozioni forti di una uscita con le Guide Alpine.

La prima iniziativa realmente per tutti è organizzata a Sassello sabato 23 settembre e consiste in una piacevole passeggiata pomeridiana in compagnia degli asinelli nella Foresta della Deiva, scoprendo da vicino le curiosità comportamentali di questi simpatici animali. L'escursione è particolarmente consigliata a famiglie con bambini e sarà anche l'occasione per partecipare alla Festa dell'Amaretto, il dolce simbolo di Sassello, che avrà luogo domenica 24 coinvolgendo vie e piazze del borgo. Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13 (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251).

Per chi invece già pratica escursionismo con una certa regolarità, ma vuole prepararsi a itinerari più difficili domenica 24 settembre torna la Beigua Geopark Outdoor Experience con il Trekking in compagnia delle Guide Alpine alle propaggini meridionali dei Monti Rama, Argentea e Camulà, che diventeranno un campo pratica per applicare tecniche ed esperienze proprie dell'escursionismo più avanzato. Per l'escursione sarà predisposto un percorso con alcuni tratti attrezzati con corde fisse, in modo da simulare una via ferrata e poter approfondire le questioni tecniche riguardanti questa particolare categoria di percorsi, a metà strada tra alpinismo ed escursionismo. È richiesta una buona forma fisica ed una sufficiente capacità nella marcia su terreni impervi, oltre che un abbigliamento adeguato. Per chi fosse sprovvisto della necessaria attrezzatura, potrà essere fornita su richiesta la dotazione individuale composta da imbragatura, casco e kit di sicurezza per la ferrata (contributo noleggio € 10,00 a persona). La partecipazione è a numero chiuso con 12 posti disponibili, ammessi anche i ragazzi di età superiore ai 14 anni purché accompagnati da un genitore.

L'iniziativa impegnerà l'intera giornata con pranzo al sacco; prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12 (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251).

Tutte le iniziative della Giornata dei Sentieri Liguri sono promosse dalla Regione Liguria e la partecipazione è gratuita.

Area Protetta: PR Beigua  |  Fonte: PR Beigua
Il Parco del Beigua alla Giornata dei Sentieri Liguri
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it