Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Eventi Settembre/6 Parchi e Biodiversità Romagna

INIZIO de "Il mese della esplorazione geologica e speleologica"
(20 Set 17)

Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna

Via Aldo Moro, 2 - 48025 Riolo Terme

tel. 0546.77404 - 0546.77429 - fax 0546.70842

www.parchiromagna.it

 

PARCO REGIONALE DELLA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

  

EDIZIONE SPECIALE

 

Si segnalano i primi eventi relativi a:

 

"Il mese della esplorazione geologica e speleologica" 

I fenomeni carsici gessosi dell'Emilia-Romagna: un patrimonio per l'UNESCO

SABATO 23 SETTEMBRE ORE 16,30

Inaugurazione, presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza, della mostra "Solfo e carbone, minatori e speleologi nella Romagna orientale" e con la presentazione del volume "Gessi e Solfi della Romagna orientale" che riassumono il notevole lavoro di riesplorazione e studio svolto dagli speleologi della nostra Regione nei gessi e nelle miniere di zolfo delle province di Forlì-Cesena e Rimini. 

 

27, 28 e 29 SETTEMBRE

CONVEGNO

Il Lapis specularis nei rinvenimenti archeologici

 

III Convegno Internazionale sul lapis specularis incentrato sui rinvenimenti archeologici di questo particolare gesso trasparente che gli antichi romani impiegavano invece del vetro. Non a caso il convegno si terrà a Brisighella presso il Convento dell'Osservanza: la Vena del Gesso romagnola ospita infatti le maggiori cave italiane di lapis specularis, scoperte ed esplorate dagli speleologi a partire dall'inizio del nuovo secolo. In questa occasione verranno inaugurate due mostre: "Le grotte emiliano romagnole frequentate dall'uomo: le immagini" e "Usi impropri? La fruizione delle cavità nell'inconografia antica e moderna", verrà poi proiettato il documentario "Lapis specularis, la luminosa trasparenza del gesso", realizzato sempre dagli speleologi regionali.

 

------------------------------------------------------------------

 

4° Corso di Escursionismo e Natura

L'Alta Via dei Parchi della Romagna

Ultimi posti rimasti a bando

Inizio corso: 28 settembre 2017 ore 20.45

Sede Corso: Forlì, Centro di Educazione Ambientale "La Cócla" di Via Andrelini 59

L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna e il Comune di Forlì, attraverso i propri Centri di Educazione alla Sostenibilità, con il supporto delle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, organizzano un Corso di educazione alla biodiversità e di avviamento alla conoscenza naturalistica tramite l'escursionismo.

Il Corso di formazione inizia il 28 settembre 2017 e si svolge a Forlì presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cócla" di Via Andrelini 59 e prevede lezioni frontali ed escursioni didattiche nelle Aree naturali protette inserite nell'Alta Via dei Parchi della Romagna.

Nel PDF Programma Saranno trattate tutte le tematiche escursionistiche e naturalistiche, per avviare in sicurezza esperienze di frequentazione e conoscenza, a piedi, del sistema delle aree naturali protette della Romagna e della sua ricchezza in termini di ambiente, biodiversità e cultura.

Le lezioni teoriche e pratiche, che saranno svolte con un livello di facile accesso e con una didattica coinvolgente e ludica, sono sviluppate da un corpo di docenti professionali e dall'elevato curriculum scientifico e tecnico.

Il Corso è gratuito e prevede un numero chiuso di partecipanti.

Per iscriversi occorre: Compilare il MODULO D'ISCRIZIONE e allegare documento d'identità (scaricabile da www.parchiromagna.it) e inviarlo all'indirizzo e.mail: fiorenzo.rossetti@regione.emilia-romagna.it, entro il 25 settembre 2017.


Ammissione: I candidati saranno ammessi in base all'ordine di arrivo delle e.mail d'iscrizione, dando priorità a studenti e neolaureati di corsi scientifici.

Scadenza avviso: 25/09/2017


Allegati:
Mostra a Faenza Solfo & Carbone
Mostra a Faenza Solfo & Carbone
Convegno lapis specularis a Brisighella
Convegno lapis specularis a Brisighella
4° Corso Escursionismo e Natura su Alta Via Parchi Romagna
4° Corso Escursionismo e Natura su Alta Via Parchi Romagna
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it