Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Eccezionale offerta formativa per il mondo delle aree protette

Due importanti Master universitari di secondo livello per il rilancio del settore.
(10 Ott 17)

Da moltissimo tempo non si registrava un'opportunità formativa così ampia e di alto livello per chi, nei diversi ambiti, vuole impegnarsi nel settore delle aree protette del Paese. Si tratta di due Master universitari di secondo livello, destinati a tipologie diverse di professionisti, complementari tra loro fra gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Il prossimo 16 ottobre scadono i termini per iscriversi al Master in "Interpretazione del Patrimonio Culturale ed Ambientale: dalla conoscenza alla valorizzazione per la Conservazione". Il Master, organizzato dall'Università dell'Aquila ed unico nel suo genere nel nostro Paese, è una delle iniziative previste dal progetto "PROFESSIONE FUTURO", promosso per valorizzare il Patrimonio d'Italia e promuovere occupazione qualificata nei vari campi e nelle note professioni in cui l'Interpretazione può essere applicata.

Il Master si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere le eccellenze, locali e nazionali, del Patrimonio culturale e ambientale attraverso la pianificazione di iniziative trasversali, mirate a comunicare e trasmettere il valore del Patrimonio in senso lato. Partner principali del Master sono il CNR, Federparchi, la Fondazione Roffredo Caetani Onlus e l'Istituto Pangea.

Info su https://heritinterpretsegr.wixsite.com/master2017

Il secondo Master, organizzato dall'Università della Sapienza di Roma (Dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell'Architettura) in collaborazione con AIDAP, è quello in "Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione e Gestione".  L'obiettivo di questo importante master è quello di formare i futuri direttori e funzionari delle aree protette, ma anche figure che svolgono ruoli di amministrazione politica degli enti gestori e professionisti che, anche come soggetti esterni, contribuiscano alla gestione complessiva del sistema dei parchi di terra e di mare e del Capitale naturale in generale, compresi i siti Natura 2000, le aree del patrimonio UNESCO, le Riserve della Biosfera ecc.

Il bando per questo master uscirà tra pochi giorni e permetterà di iscriversi fino al 31 gennaio 2018. Le lezioni prenderanno il via da febbraio 2018 e sono previste diverse facilitazioni per l'iscrizione, in termini di borse di studio ed altre agevolazioni.

Il Master è svolto con il patrocinio e la collaborazione di un nutritissimo e qualificato partenariato: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio; Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; RomaNatura; Riserva Naturale Regionale Nazzano - Tevere Farfa;  Parco Regionale dei Castelli Romani; Area Marina Protetta Punta Campanella; Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Legambiente; WWF Italia; AIGAE; Fondazione Symbola e AdriaPAN.

Info su https://www.facebook.com/mastercnaapp/  e alla mail mastercnapp@uniroma1.it

Due master importanti che sono un chiaro segnale di un settore che vuole aiutare il Paese ad uscire al più presto dalla crisi. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AIDAP
Eccezionale offerta formativa per il mondo delle aree protette
Eccezionale offerta formativa per il mondo delle aree protette
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it