Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Speciale "Festa dell'Albero" nei Parchi del Ducato

Dal 20 al 28 Novembre laboratori, visite guidate, attività per i cittadini e per le scuole
(17 Nov 17)

Alberi e foreste sono attori della biodiversità e del paesaggio: dai boschi di salici e pioppi della pianura, alle faggete dell'Appennino, passando per i querceti della media e alta collina. Nei Parchi del Ducato in Novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Albero con iniziative e attività rivolte ai cittadini e alle scuole in diverse Aree protette:

Nel Parco dello Stirone e del Piacenziano dal 20 al 25 Novembre: distribuzione a prezzo promozionale di  piantine forestali

I Parchi del Ducato e l'Istituto IPSASR "S. Solari" di Fidenza, organizzano peri il tredicesimo anno una distribuzione, a prezzo promozionale di 1,00 euro cadauna, di piantine forestali appartenenti a specie vegetali locali autoctone, al fine di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della tutela del patrimonio arboreo e arbustivo del nostro territorio, anche nel proprio giardino di casa. Scopri i punti di distribuzione

Martedì 21 Novembre alle ore 10.00 passeggiata guidata gratuita in Alta val Taro fino al "Frutteto dei Pellegrini"

Parchi del Ducato con WWF Parma, Legambiente Parma, e Guardie Ecologiche di Legambiente Parma organizzano una visita guidata lungo la pista ciclabile per arrivare al Frutteto dei Pellegrini, sulla storica Via degli Abati, a cinque anni di distanza dall'impianto degli alberi. Attività rivolta alle scuole e aperta anche ai cittadini; passeggiata gratuita adatta a tutti completamente accessibile anche a diversamente abili. Appuntamento a Borgotaro (PR) alle ore 10.00; Per info 349 7736093 - info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Mercoledì 22 Novembre alla Biblioteca Passerini Landi di Piacenza: Conferenza "Gli stradoni nobiliari: segni della storia del paesaggio"

Il Progetto Si Legge Biodiversità, fa tappa a Piacenza mercoledì 22 Novembre alle 16.30, nella settimana dedicata alla Festa dell'Albero. Il salone monumentale della Biblioteca Comunale Passerini-Landi, ospiterà, infatti il convegno dal titolo "Gli stradoni nobiliari: segni della storia del paesaggio", che vedrà come relatrice la Dott.ssa Anna Coccioli Mastroviti della Soprintendeza archeologica belle arti e paesaggio delle Province di Parma e Piacenza. Ingresso gratuito.

Domenica 26 Novembre nella Riserva dei Ghirardi: "Le querce monumentali della Riserva"

Un'affascinante visita guidata gratuita alla scoperta dei patriarchi verdi: La Riserva dei Ghirardi ospita oltre trenta querce di dimensioni monumentali, esemplari di almeno 250 anni di età, sopravvissute a grandi mutamenti del paesaggio, a cambiamenti climatici e rivoluzioni dell'economia montana. Visita guidata gratuita con guida GAE-WWF. Non occorre  prenotazione. Ritrovo Domenica 26 novembre presso il Centro Visite della Riserva in località Pradelle di Porcigatone (Borgotaro), alle ore 9.30.

Lunedì 27 e Martedì 28 Novembre: Protagonisti i bambini delle scuole di Ozzano Taro e Collecchio

A Collecchio si fa festa…con gli alberi! Anche quest'anno, in occasione della Giornata dell'Albero, sono ancora protagonisti i bambini delle scuole di Collecchio! A Ozzano Taro, nel giardino della scuola elementare, lunedì 27 novembre in mattinata sarà piantato un nuovo albero ornamentale, una sofora, che si aggiunge ai molti alberi e arbusti già presenti.  Martedì 28 novembre al mattino la Festa si sposta a Collecchio (PR), nel giardino del nuovo plesso scolastico, con le classi primarie del progetto "La scuola nel verde", iniziato lo scorso anno scolastico con l'obiettivo di riqualificare, insieme ai bambini e alle famiglie, il giardino della scuola. 

I ragazzi della 3° B dell'Istituto Solari mentre preparano le piantine
I ragazzi della 3° B dell'Istituto Solari mentre preparano le piantine
Le grandi Querce della Riserva dei Ghirardi
Le grandi Querce della Riserva dei Ghirardi
Viale storico alberato nel Piacentino
Viale storico alberato nel Piacentino
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it