Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Aggiornamento reintroduzione del camoscio appenninico nel Parco Regionale Sirente Velino - novembre 2017

(Rocca di Mezzo, 17 Nov 17)

Nel corso del censimento autunnale svolto nel Parco Regionale Sirente Velino, al quale hanno partecipato oltre al personale dell'Ente Parco i Carabinieri Forestali e volontari che si ringraziano nuovamente, è stata documentata la nascita di 8 nuovi nati nel 2017.

Le attività di reintroduzione del camoscio appenninico sul Monte Sirente, avviate nel luglio 2013 con i primi rilasci, proseguono con l'obiettivo di raggiungere i 30 individui immessi (dimensione della popolazione minima vitale).

L'impegno delle aree protette ha portato ad oggi all'immissione di 24 esemplari provenienti da catture in natura e da aree faunistiche.

Le attività di monitoraggio dei fondatori della neo popolazione del Parco Sirente Velino hanno documentato, ad oggi, la nascita di 27 esemplari per i quali è stata accertata la sopravvivenza di un numero minimo certo di 23 esemplari (15 camosci dei 19 nati nel periodo 2014-2016 e 8 nuovi nati nel 2017).

Attualmente la popolazione è stimata in circa 45 camosci che frequentano prevalentemente l'area del crinale del Monte Sirente.

Per ulteriori informazioni sul Progetto LIFE NAT09/IT/000183 Coornata e sulle attività del Piano Post Life del progetto www.camoscioappenninico.it

Alcune immagini scattate durante il censimento autunnale 2017 (Foto Stefano Serafini).

Area Protetta: PR Sirente Velino  |  Fonte: PR Sirente Velino
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
Ph. S. Serafini
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it