Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nuovi membri e partner italiani nel MedPAN

(Pineto-Silvi, 29 Nov 17)

Il Centro Studi Cetacei e l'Associazione DelTa sono entrate a far parte, come partner, della rete MedPAN, insieme e contemporaneamente all'ingresso registrato nell'Associazione della ventiduesima Area Marina Protetta italiana: l'AMP Isole Pelagie. L'ingesso come membro tra le AMP è stato automatico, come da statuto, mentre è stato il voto dell'Assemblea, all'unanimità dei presenti, a registrare l'ingresso dei due nuovi partner, per l'importante campo di lavoro in cui sviluppano la loro azione: la conservazione di cetacei e tartarughe nel Mediterraneo. Si tratta, infatti, di due dei tanti problemi su cui il MedPAN lavora quotidianamente, ma sicuramente tra i più sentiti in questi ultimi anni, creando connessioni tra le aree protette marine attraverso attività di formazione, documentazione, scambio di esperienze e finanziamento.

L'Assemblea Generale si è svolta a Izola, in Slovenia, lo scorso lunedì 27 novembre, e si tratta della decima Assemblea di questa associazione internazionale che, con il passare del tempo, sta divenendo un riferimento fondamentale per i temi legati al Mar Mediterraneo. L'Unione Europea, l'IUCN, l'UNEP, le Fondazioni internazionali e, ovviamente, tutte le aree marine protette mediterranee, lavorano sempre di più con il MedPAN che in occasione della decima Assemblea ha messo a punto la Strategia per il prossimo quinquennio.

La Strategia, che sarà approvata il prossimo mese di febbraio, considera la necessità di continuare ad operare su basi scientifiche per la costruzione di una rete efficace di esperienze di gestione. 17 pilastri da cui si dipartono 50 obiettivi che portano a 140 differenti attività, raccolte per il monitoraggio in 75 aree. La fase di preparazione, complessa e partecipata, si sta concludendo e l'Assemblea Generale ha approvato gli indirizzo ed il processo scelto prima dell'approvazione finale che avverrà in una Assemblea straordinaria in primavera.

Insieme alla consueta approvazione degli strumenti finanziari, che sono arrivati a toccare la considerevole somma di quasi due milioni di euro iscritti in bilancio, in questa decima Assemblea, importante è stata l'implementazione della Strategia generale con la strategia finanziaria in cui svolge un importante ruolo anche l'attività della "Association for Durable Finacing MPA", un'associazione creata appositamente per la ricerca di donatori e di risorse economiche nel panorama internazionale.

Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
Nuovi membri e partner italiani nel MedPAN
Nuovi membri e partner italiani nel MedPAN
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it