Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

L’offerta dell’Università di Teramo per le aree protette: il Master GESLOPAN

(05 Dic 17)

L'Università degli Studi di Teramo arricchisce quest'anno la propria offerta formativa dedicata alle aree protette, a favore di chi vuole costruire la propria professionalità con e nei Parchi.

Master GESLOPAN (Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali). Master di 1° livello, giunto alla 12° edizione, è organizzato con una collaborazione interdisciplinare dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione, e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni locali, le imprese operanti nei parchi e gli Enti gestori delle aree protette. Ha il patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia.

Si rivolge a chi – laureato triennale o con titolo superiore – voglia attivare percorsi personali di sviluppo, creando imprese verdi ed innovative nella valorizzazione sostenibile delle produzioni locali di qualità e nei servizi, o farsi promotore di sviluppo come consulente, animatore e progettista in collaborazione con gli Enti gestori delle aree protette. Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economico-giuridiche saranno integrate dagli strumenti necessari a concretizzare la propria progettualità (start-up di impresa, fund raising, project management), consentendo di operare in modo concreto e innovativo.

Si svolge su cinque moduli residenziali di una settimana, ognuno localizzato in una diversa area protetta, organizzati in collaborazione con: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, Istituto Abruzzese Aree Protette; novità dell'edizione 2017/18 il Modulo "Green-Up! Comunicazione Interpersonale nello sviluppo del marketing territoriale e turistico-ambientale".

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti del settore, personale degli Enti Parco, imprenditori, esperti di sviluppo locale.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it