Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

OBIETTIVO TERRA 2018

Al via la nuova edizione del concorso nazionale dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi e delle Aree Marine Protette d'Italia. Iscrizioni entro il 21 marzo 2018.
(Roma , 21 Dic 17)

 

Al via da oggi "Obiettivo Terra" 2018, la nuova edizione del concorso di fotografica geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali e dalle Aree Marine Protette d'Italia e permettere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile. La cerimonia di premiazione del contest nazionale si terrà il 23 aprile 2018 per celebrare la 48a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile).

 La nona edizione di "Obiettivo Terra" è stata lanciata ieri nel corso dell'incontro "Dall'ONU all'UNESCO. Le eccellenze d'Italia dalla natura al cibo" che si è svolto a Roma presso Rossopomodoro in Largo Torre Argentina. In occasione dell'evento, è stato presentato il calendario 2018 dedicato al concorso nazionale (con le foto vincitrici dell'edizione 2017) ed è stata festeggiata l'iscrizione dell' "Arte del pizzaiuolo napoletano" nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO con la partecipazione di esponenti delle istituzioni e delle altre realtà rappresentative della candidatura. Si rinnova anche per il 2018, dopo il successo delle scorse edizioni, l'appuntamento annuale con la natura dedicato ai fotoamatori, chiamati a immortalare i patrimoni paesaggistici, faunistici e le ricchezze della penisola. Obiettivo del concorso è di aprire gli occhi alle bellezze che la biodiversità ci offre e soprattutto di sostenere il lavoro dei Parchi e delle Aree Marine Protette nel loro impegno quotidiano di tutela dei nostri gioielli ambientali.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 23 aprile 2018 a Villa Celimontana per le celebrazioni mondiali dell'Earth Day (22 aprile). La foto vincitrice sarà esposta in gigantografia in una delle piazze di Roma e all'autore del fortunato scatto sarà riconosciuto un premio del valore di € 1.000 (euro mille).

 Il contest. È aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2018. Dal 21 dicembre 2017 al 21 marzo 2018, i partecipanti al concorso possono inviare un'immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale o in un'Area Marina Protetta.

La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Al vincitore di "Obiettivo Terra" 2018, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all'onore di veder esposta al pubblico la proprio foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori.

  

 


Allegati:
Area Protetta: PN Cinque Terre  |  Fonte: PN Cinque Terre
OBIETTIVO TERRA 2018
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it