Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Assisi-Groane: il "giorno della memoria" il 21 gennaio

(Solaro, 19 Gen 18)

Assisi-Groane. E' il titolo, e il tema, del Giorno della Memoria 2018 del Parco delle Groane. Una sorta di "gemellaggio", passateci il termine, con la bellissima città umbra per ricordare il contributo della comunità monastica di Assisi alla salvezza degli ebrei italiani durante le persecuzioni antisemite dal 1938 al 1945. Per l'occasione la cittadinanza del Parco delle Groane incontra il Vescovo di Assisi Monsignor Domenico Sorrentino, ospite dell'ente nella mattinata di domenica 21 gennaio in occasione della tradizionale cerimonia al Centro Parco Polveriera, patrocinata dalla Comunità Ebraica di Milano.

Il programma:

Ore 9.30 Saluto delle autorità

Ore 9.45 Assisi 1943-1945 – Spettacolo teatrale

Adattamento testi: Andrea Di Cianni

Regia: Alberto Genovese Con Alberto Genovese, Andrea Di Cianni, Chiara Buzzi

Cantanti: Gabriele Maimone e Marco Mosca

Produzione a cura di Cartanima Teatro

Testimonianza della giornalista Marina Rosati, ideatrice e curatrice del museo della memoria "Assisi 1943-1944″ e che ha recuperato la storia dei Giusti di Assisi.

Ore 11.00 con il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino saranno messi a dimora nel nostro Bosco dei Giusti un albero e un cippo dedicati a monsignor Giuseppe Placido Nicolini e don Aldo Brunacci, Giusti tra le Nazioni per aver salvato numerose genti perseguitate. In collaborazione con le classi terze della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" di Seveso.

Nel pomeriggio ci si sposta a Milano per una visita al Memoriale della Shoah (binario 21) accompagnati dal Presidente della Comunità ebraica di Milano e dal Rabbino Capo Rav Alfonso Arbib. Il biglietto d'ingresso costa 3 euro, prenotazioni entro il 10 gennaio al 348-0717814 o spedendo una mail a senzaconfini10@gmail.com

Esposizione dei disegni e dei pensieri sullo Shoah degli studenti dell'istituto "Leonardo da Vinci" di Somma Lombardo, per gentile concessione di Bruna Cases e Giordano d'Urbino.

Per consultare e scaricare la locandina ufficiale della cerimonia clicca QUI.

Area Protetta: PR Groane  |  Fonte: PR Groane
Assisi-Groane: il 'giorno della memoria' il 21 gennaio
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it