Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A Oxy.gen si organizza il BioBlitz 2018

Link alle presentazioni dei relatori intervenuti il 2 febbraio
(Oxy.gen Zambon (Bresso), 08 Feb 18)

Si è svolto venerdì 2 febbraio 2018 presso il complesso Oxy.gen Zambon (Bresso) il seminario dedicato all'organizzazione del BioBlitz 2018. Tra i relatori, esperti di citizen science e ricercatori, i quali hanno presentato i propri progetti per discutere la fattibilità degli stessi all'interno delle varie iniziative di BioBlitz 2018. All'evento erano presenti anche i principali referenti dei parchi lombardi,

Partendo dal concetto di citizen science, dettagliatamente analizzato da Andrea Sforzi (del Museo di Storia Naturale della Maremma), si è giunti a parlare di come la citizen science, intesa come coinvolgimento di non professionisti e scienziati in una ricerca collaborativa volta a generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche, sia un importante strumento di monitoraggio e catalogazione di specie faunistiche e floristiche (interventi di Eugenio Gervasini e Alessandro Oggioni).

Sono stati inoltre illustrati alcuni progetti di citizen science proponibili per il BioBlitz 2018. Rilevanti a riguardo gli interventi di Bruna Gumiero, docente all'Università di Bologna, che ha proposto un progetto di citizen science sulle acque dolci, e quello di Fiorenza Spotti con Cristina Castracani, etologhe ricercatrici dell'Università di Parma, che stanno portando avanti un progetto di ricerca sulle formiche che vivono in ambienti antropizzati.

Nel pomeriggio si è discusso sulla fattibilità di questi progetti all'interno del BioBlitz. Il fine è quello di migliorare i risultati rispetto al BioBlitz 2017, di cui si sono comunque discusse criticità e punti di forza, grazie anche al report stilato da Francesco Cecere e ai risultati dei questionari somministrati ai cittadini partecipanti da Scienzacollaborativa. Si è discusso inoltre sugli strumenti promozionali dell'iniziativa e sul bando che verrà prossimamente pubblicato da Regione Lombardia.

Qui di seguito le presentazioni dei relatori: 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
A Oxy.gen si organizza il BioBlitz 2018
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it