Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

"Scambio di semi e saperi" nella Riserva dei Ghirardi

Domenica 18 Febbraio dalle 10.30 al Centro Visite di Predelle
(08 Feb 18)

La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cereali e legumi selezionati dall'uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini sui versanti meglio esposti di colline e montagne, custodi di saperi tramandati da generazioni.

Domenica 18 febbraio dalle ore 10.30 alle 17.30 presso il Centro Visite di Predelle a Porcigatone di Borgotaro (PR), una giornata dedicata all'incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza, inestimabile patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino.

Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l'impegno per la riproduzione, per favorire l'adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche. Il pranzo sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate). 

Iniziativa gratuita.

Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati di orto e giardino, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni. In collaborazione con WWF Parma e Parchi del Ducato. 

Il Centro Visite si trova sulla strada tra Borgotaro e Porcigatone (seguire indicazioni Oasi WWF da Borgotaro). NON OCCORRE PRENOTAZIONE. Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

#parchidelducato #valtaro

Varietà antiche <br> foto Guido Sardella
Varietà antiche
foto Guido Sardella
Semi e ortaggi
Semi e ortaggi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it