Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un distretto sostenibile nelle Terre del Cerrano

Convegno venerdì 23 febbraio 2018 nella Sala delle Conchiglie a Torre Cerrano
(Pineto-Silvi, 20 Feb 18)

Venerdì 23 febbraio 2018 nella Sala delle Conchiglie a Torre Cerrano si terrà il convegno "Terre del Cerrano: un distretto sostenibile" per trattare di agricoltura, pesca artigianale, mobilità e turismo sostenibile nel territorio. L'incontro, promosso dall'AMP Torre del Cerrano, è propedeutico alla realizzazione di un distretto sostenibile che comprenda i tre comuni di Atri, Pineto e Silvi.

"L'Area Marina Protetta", spiega il Presidente Leone Cantarini, "se ne fa promotrice sia per una esigenza di tutela, sia per stimolare la sensibilità verso la sostenibilità, sia per favorire l'incontro tra le produzioni ottenute con pratiche che rispettano l'ambiente e la ristorazione di qualità che ha bisogno di reperire prodotti di questo tipo".

Sottolinea infatti Cantarini che la qualità delle acque dipende molto dalle attività produttive e dalle modalità di produzione. Il Contratto di Fiume abbraccia tutte le aree collinari di Atri Pineto e Silvi soggette a produzioni agricole di estremo interesse per una conversione verso la qualità certificata. Motivo per il quale "se vogliamo tutelare la qualità delle acque del mare dobbiamo stimolare buone pratiche a basso impatto ambientale. Partiamo dall'agricoltura per poi affrontare la sostenibilità nella pesca artigianale, quindi il tema della mobilità sostenibile, per mettere infine il distretto sostenibile a disposizione del sistema turistico".

Al convegno interverranno parte Ing. Marco Cremonini, dell'Azienda Agricola "La Cedraia" di Novi Ligure e l'Ing. Annalisa Amadio, Consulente del Progetto "VIVA" del Ministero dell'Ambiente. L'intervento di Cremonini sarà incentrato sulle opportunità per un'azienda di produzione e trasformazione, mentre l'intervento di Amadio traccerà un percorso per un distretto sostenibile a partire dalla certificazione VIVA. Con loro, prenderanno parte all'evento l'Assessore regionale all'Agricoltura Dino Pepe, l'Assessore alla Cultura del comune di Atri Domenico Felicioni e l'Assessore alla cultura del Comune di Pineto Laura Traini, oltre che i rappresentanti dell'AMP e il dott. Adriano De Ascentiis, coordinatore dell'Oasi WWF - Riserva Naturale dei Calanchi di Atri.

Con questo incontro l'Area Marina Protetta aderisce all'iniziativa "M'illumino di Meno", lanciata dal programma Caterpillar di RaiRadio2. Il Comune di Pineto, inoltre, ha predisposto una serie di progetti per aderire a questa giornata dedicata al risparmio energetico ed agli stili di vista sostenibili: alle ore 21.00, infatti, è prevista una passeggiata organizzata da Pineto Cammina, con partenza dalla piazza della Stazione, mentre le luci di Villa Filiani e Torre Cerrano resteranno spente per tutta la serata.

Per maggiori informazioni sulle iniziative in programma a Pineto per la giornata del 23 febbraio, è possibile seguire l'evento Facebook al link seguente https://www.facebook.com/events/357807808032007/


Allegati:
Area Protetta: AMP Torre Cerrano  |  Fonte: AMP Torre Cerrano
Un distretto sostenibile nelle Terre del Cerrano
Un distretto sostenibile nelle Terre del Cerrano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it