Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Progetto DestiMED – realizzazione di un’azione pilota per lo sviluppo dell’ecoturismo nel territorio del Parco Nazionale del Circeo

Convocato il primo incontro del LEC "Local Ecotourism Cluster"
(Sabaudia, 23 Feb 18)

Il Progetto DestiMED "Mediterranean Ecotourism Destination: main components (joint planning, monitoring, management and promotion) for a governance system in Mediterranean protected areas" ha la finalità di valorizzare le potenzialità turistiche in chiave ambientale delle aree protette del bacino del Mediterraneo attraverso la costruzione di una rete ecoturistica basata su standard di qualità sostenibile appositamente studiati, creati e monitorati.

Nell'ambito del Progetto DestiMED - finanziato dal programma Interreg MED e che vede la Regione Lazio come capofila dell'iniziativa - il Parco Nazionale del Circeo è stato individuato per l'attuazione di una Azione Pilota.

La realizzazione dell'Azione Pilota DestiMED prevede, tra le altre cose, l'attivazione e l'animazione con un approccio partecipativo di un Gruppo Locale sull'Ecoturismo (denominato nel progetto "LEC - Local Ecotourism Cluster"), il quale dovrà comprendere obbligatoriamente l'Ente Gestore dell'Area Protetta (AP), almeno un Tour Operator specializzato nel turismo in entrata (Incoming - Inbound Tour Operator - ITO) e dovrà includere fornitori locali di servizi al turismo ("service providers").

Il LEC dovrà progettare un nuovo prodotto eco-turistico, il cosiddetto "Pacchetto DestiMED", da svilupparsi nel quadro della strategia turistica esistente nell'Area Protetta.

Il primo incontro del LEC è stato convocato per mercoledì 28 febbraio 2018, h. 17:00, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, invitando tutti gli Enti che operano sul territorio (tra cui L'ente Parco Riviera di Ulisse) e nel turismo e tutte le Associazioni di categoria potenziamente interessate allo svilupppo dell'ecoturismo sul territorio pontino.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati, nella speranza di disegnare, insieme a coloro che vorranno prendere parte attiva in questo processo, il futuro dell'ecoturismo nel territorio del Circeo. 


Allegati:
Area Protetta: PN Circeo  |  Fonte: PN Circeo
Progetto DestiMED - Interreg MED
Progetto DestiMED - Interreg MED
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it