Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

VERSO IL CONGRESSO DI OTTOBRE – Secondo appuntamento, stavolta in Aspromonte, per parlare di incendi boschivi e gestione forestale sostenibile

Le buone pratiche selezionate saranno raccolte in un testo divulgativo
(09 Mar 18)

Il secondo appuntamento nel calendario degli eventi seminariali sulle buone pratiche, prologo al congresso di ottobre, si svolgerà il 22 e 23 marzo nel Parco nazionale dell'Aspromonte, in collaborazione con l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l'ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Reggio Calabria. Si parlerà infatti di gestione di incendi boschivi e gestione forestale sostenibile.

Tutti i soci di Federparchi Europarc Italia sono invitati a partecipare, ma soprattutto a presentare le buone pratiche messe in atto per il contenimento degli incendi e la gestione dei boschi sotto tutela. Ci sarà spazio per approfondimenti su questioni specifiche, come le tecniche selvicolturali da usare per mettere in atto una difesa attiva, oppure il ruolo degli enti locali. Su ogni singolo argomento è opportuno far pervenire a Federparchi, nelle prossime due settimane, un titolo e una breve descrizione dell'attività che si intende presentare.

"Anche per questo appuntamento - spiega il presidente di Federparchi Europarc Italia, Giampiero Sammuri - è prevista una parte seminariale, dove verranno presentate, da parte delle aree protette, o comunque dei soci, le buone pratiche relative all'argomento. A seguire una mezza giornata verrà dedicata al parco ospitante, che illustrerà nel dettaglio la buona pratica, con eventuale approfondimento dimostrativo sul campo. Federparchi, con l'aiuto di esperti dei vari settori, se necessario, procederà a una selezione delle proposte pervenute".

  A conclusione dell'incontro scaturirà poi un documento operativo sulla buona pratica di riferimento, che confluirà nel documento congressuale che Federparchi presenterà al Congresso nazionale di ottobre. Inoltre, le buone pratiche selezionate saranno raccolte in un testo divulgativo, da distribuire anche online.

Si ricorda che i seminari saranno gratuiti per tutti i soci che avranno pagato la quota 2018. Non solo. Per chi si metterà in regola con l'iscrizione a Federparchi prima del seminario specifico la gratuità riguarderà un numero illimitato di persone, mentre per i soci che sosterranno la quota gold sarà a carico dell'organizzazione anche il soggiorno per due persone a due degli otto seminari in calendario; per i soci che non avranno regolarizzato la quota il costo sarà di 50 euro a partecipante. I seminari sono aperti anche ai non soci, al costo di 100 euro a persona.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Save the date dell'evento
Save the date dell'evento
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it