Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Lavori e attività in corso nei Parchi del Ducato!

Gli interventi di riqualificazione nel Parco del Trebbia e le iniziative in programma
(20 Mar 18)

Work in progress sul lungo Trebbia a Rivergaro. Proseguono i lavori del nostro progetto di riqualificazione!

Continuano i lavori sul lungo Trebbia a Rivergaro (PC), iniziati lo scorso autunno con la realizzazione di nuovi parapetti, del nuovo impianto di illuminazione e il recupero del manto erboso.  In queste settimane stiamo sistemando il percorso natura e le attrezzature per la fruizione.  L'intervento fa parte di un progetto più articolato, redatto dall'Arch. Alessandra Brizzolari, finanziato e realizzato dai Parchi del Ducato per quasi 150.000 €! 

La riqualificazione dell'ex Cantiere Dromo a Gossolengo nel Parco Fluviale del Trebbia. Foto e video (con fiume in piena)!

Un sintetico "focus" per immagini sugli interventi di riqualificazione e bonifica ambientale dell'ex cantiere Dromo a Gossolengo (PC),  nel Parco Fluviale del Trebbia. Le foto mostrano le fasi di realizzazione del "pennello", struttura creata per frenare la corrente, spostarla verso l'alveo ed evitare l'erosione dell'area dell'ex cantiere! 

Convegno "Creare nuove opportunità per vivere il bosco" a Compiano (PR), mercoledì 21 marzo. Previsti gli interventi del Presidente e del Responsabile Area Sviluppo Sostenibile e Turismo dei Parchi del Ducato. 

In occasione della giornata internazionale delle foreste il GAL del Ducato organizza il convegno "Creare nuove opportunità per vivere il bosco", mercoledì 21 marzo 2018 dalle 10.00 al Castello di Compiano (PR). Anche noi porteremo qualche bella esperienza di gestione multifunzionale dei boschi in chiave di fruizione turistica, didattico-educativa e di valorizzazione paesaggistica. 

"Proposte di democrazia ecologica": sabato 24 marzo giornata di studi sulle pratiche virtuose alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro

Per conoscere meglio progetti e buone pratiche di progettazione partecipata, il Comune di Collecchio, l'Associazione dei Comuni Virtuosi, i Parchi del Ducato e l'Istituto comprensivo Ettore Guatelli vi invitano Sabato 24 marzo alle ore 15.00 presso la Corte di Giarola, all'incontro "Proposte di Democrazia ecologica: giornata di studi sulle pratiche virtuose". Verrà presentato anche il Progetto "La scuola nel Verde" promosso dai Parchi del Ducato e dal Comune di Collecchio! 

Noi li studiamo con gli anelli: una domenica con gli inanellatori nel Parco del Taro. Domenica 25 marzo all'Area Naturalistica Le Chiesuole

Per avvicinarsi al mondo degli uccelli e imparare a riconoscere i variopinti ospiti alati di Chiesuole, potrete  osservare da vicino il paziente e delicato lavoro degli inanellatori domenica 25 marzo alle 8.45 all'ingresso dell'Area Naturalistica a Madregolo di Collecchio (PR). Iniziativa gratuita. 

Tre incontri sul giardino naturale nella Riserva dei Ghirardi, il primo dedicato ad alberi e arbusti. Domenica 25 marzo al centro Visite di Predelle a Porcigatone (Borgotaro – PR)

Domenica 25 marzo è in programma il primo di tre incontri dedicati alla progettazione e realizzazione di un giardino naturale, costituito da specie arboree, arbustive ed erbacee autoctone o capaci di fornire cibo e riparo agli animali selvatici. Dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Contributo per persona € 12 ad incontro.  Prenotazione obbligatoria: 349-7736093 • info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it

Lavori e attività in corso nei Parchi del Ducato!
Lavori e attività in corso nei Parchi del Ducato!
Lavori e attività in corso nei Parchi del Ducato!
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it