Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

I Cavalieri d'Italia sono tornati alla Riserva Torrile-Trecasali

Noi e LIPU consigliamo una visita!
(19 Mar 18)

Sono stati il motivo ispiratore, la scintilla che permise alla LIPU di creare l'Oasi di Torrile, con la loro presenza nelle vicine vasche dell'Eridania e la loro necessità di trovare aree idonee dove nidificare.

Sono i Cavalieri d'Italia, con le loro lunghissime e sproporzionate zampe rosse. Quest'anno l'area protetta compie 30 anni, inaugurata infatti nel maggio del 1988, e tutte le primavere, indicativamente verso metà marzo, tornano puntuali dal loro lungo viaggio dall'Africa, dove hanno trascorso l'inverno. Tornano a Torrile, adesso Riserva naturale, e trovano un luogo ideale, ricco di cibo e piccoli isolotti dove possono costruire il nido e allevare i piccoli.

La Riserva naturale Regionale Torrile-Trecasali, che la Lipu gestisce in convenzione con noi, invita a visitare l'area protetta  proprio per osservare i voli, i richiami, dei Cavalieri d'Italia.

La Riserva naturale è aperta il giovedì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 17 per permettere ai tanti visitatori di godere dei Cavalieri d'Italia e della bellezza della  natura piacevole e ricca.

Grazie ai sentieri natura e ai capanni di osservazione si potranno osservare anche tante altre specie di Uccelli, come le Avocette e le Sterne comuni, anche loro in arrivo in questi giorni dal lungo viaggio di migrazione dall'Africa.  Particolarmente interessanti sono anche le Spatole che, da qualche anno sono presenti, mentre gli Aironi cenerini già covano sugli alberi della garzaia.

Anatre, Falchi di palude, svassi e piccoli uccelli canori completano una fauna quanto mai ricca e varia nel periodo primaverile.

La Riserva naturale è di facile accesso per tutti, famiglie in particolare, è priva di barriere architettoniche, dotata di un mezzo per facilitare la visita alle persone in difficoltà di deambulazione.

E per chi vuole approfittarne, è stata riaperta l'area pic-nic a disposizione dei visitatori che vorranno approfittarne.

LIPU - Riserva naturale Torrile-Trecasali  

Tel. 0521-810606 e-mail  riserva.torrile@lipu.it ;

Cavalieri d'Italia - foto Michele De Pace.
Cavalieri d'Italia - foto Michele De Pace.
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it