Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

SUL CONFINE, LABORATORIO SENSORIALE

Laboratorio teatrale
(Parco Valle del Ticino , 24 Apr 18)

Laboratorio teatrale per la creazione di un labirinto sensoriale. Cerchiamo persone per la creazione e l'allestimento di un labirinto sensoriale presso il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo. La partecipazione è gratuita e non è necessaria specifica competenza teatrale,ma solo voglia di mettersi in gioco e vivere un'esperienza che è quasi "una sorta di sogno", sia per chi la anima, sia per il pubblico.

Durante alcuni incontri laboratoriali, lavoreremo immersi nei luoghi, nel loro spirito, nella loro storia e sulle parole chiave che li caratterizzano per arrivare alla messa in scena di installazioni e azioni, ciascuna animata da uno o più performers, in un percorso per il pubblico da attraversare una persona alla volta.

Il viaggio individuale attraverso il labirinto tridimensionale e i momenti di incontro lungo la strada provocano ricordi e sensazioni in cui gli spettatori sono dolcemente invitati a lasciarsi cadere.

laboratorio:

sabato 12, domenica 13 maggio 10-18

sabato 9, domenica 10 giugno  10-18

venerdì 22, sabato 23 giugno 10-18

Performance:

domenica 24 giugno

Abbiamo chiamato il nostro laboratorio SUL CONFINE, ispirati dal luogo dove lavoreremo, l'ex dogana Austroungarica di Tornavento, oggi centro di accoglienza per i visitatori del Parco, posto sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina le sponde lombarda e piemontese della valle del Ticino.

Il Centro Parco con la brughiera, le vie d'acqua del sistema dei canali, il fiume azzurro e i numerosi percorsi ciclopedonali è un crocevia di storia, di cultura, di suggestioni che ben si prestano alla creazione di un labirinto sensoriale.

Il CENTRO PARCO exDOGANA AUSTROUNGARICA di LONATE POZZOLO si trova a Lonate Pozzolo (Va) Località Tornavento via De Amicis  ingresso auto via del Gregge

Creato da Iwan Brioc, direttore artistico del Cynefin Theatre il Sensory Labyrinth Theatre è un metodo finalizzato alla creazione di performance immersive, site-specific e multisensoriali, con la comunità e per la comunità. Ispirato alla "Poetica dei sensi" dell'antropologo teatrale Enrique Vargas, un labirinto sensoriale è un processo di arte partecipata che conduce  alla creazione di installazioni coerenti con il contesto, collocate lungo un percorso, il viaggio individuale attraverso il quale lo spettatore incontra "portali sensoriali" animati dai performers. 

per saperne ancora di più, contattateci

info@teatrocalypso.it

Alessandra 348.0624218

Elisa 338.9311336

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
SUL CONFINE, LABORATORIO SENSORIALE
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it