Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“Il Cielo sopra il Circeo", l'iniziativa nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi

Appuntamento il 24 maggio a Torre Paola con l’osservazione al telescopio del Sole e del cielo stellato
(Sabaudia, 21 Mag 18)

Il cielo del Circeo accende le sue stelle: il 24 Maggio a Torre Paola (stabilimento balneare Saporetti), in provincia di Latina, si terrà "Il Cielo sopra il Circeo: sotto le stelle del Parco Nazionale", un appuntamento ad ingresso libero per vivere emozioni tra cielo e mare, organizzato dal Parco Nazionale del Circeo.

L'evento è promosso dall'Ente Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico nell'ambito della Settimana Europea dei Parchi, che ricorda l'istituzione del primo parco europeo avvenuta in Svezia il 24 maggio 1909.  In concomitanza della Settimana Europea dei Parchi, la Direzione Capitale Naturale Parchi e Aree Protette della Regione Lazio ha coinvolto tutte le Aree Protette del Lazio organizzando l'iniziativa "Il Cielo del Lazio" con lo scopo di promuovere la scienza e la natura con un focus particolare sull'osservazione del cielo notturno.

All'interno del Parco Nazionale del Circeo, a partire dal tardo pomeriggio sarà possibile ammirare lo spettacolo suggestivo del Sole che tramonta sul mare, ad occhio nudo e tramite il telescopio. Al calar della sera, i partecipanti potranno compiere un "viaggio nello spazio" con l'osservazione guidata con il telescopio del cielo stellato e di alcuni affascinanti oggetti celesti come Venere, Giove e la Luna.

La serata è ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria per favorirne l'organizzazione. L'AstroTour avrà inizio alle 19:30 con l'accreditamento e la presentazione e proseguirà all'incirca fino alle ore 23.00 con l'osservazione astronomica guidata e accompagnata dalle spiegazioni degli esperti.

Si ringrazia per la collaborazione lo stabilimento balneare Saporetti noto Bar e Ristorante del luogo che da più di 50 anni offre servizi ed attività a ridosso dello splendido Promontorio del Circeo e delle dune di Sabaudia.

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da definirsi, dato l'alto numero di adesioni è consigliabile effettuare comunque la prenotazione, anche nel caso di rinvio, per la data successiva. L'eventuale comunicazione di rinvio e la nuova data saranno pubblicate sul sito di Astronomitaly e sulla pagina Facebook dedicata all'evento.

Informazioni sull'evento e prenotazioni: https://astrotourism.com/viaggi/sotto-le-stelle-del-parco-nazionale-del-circeo/

 

CONTATTI ASTRONOMITALY
Sito web: www.astronomitaly.com | www.facebook.com/astronomitaly
Email: info@astronomitaly.com – Tel. e WhatsApp: 346.0246014

 

Area Protetta: PN Circeo  |  Fonte: PN Circeo
“Il Cielo sopra il Circeo', l'iniziativa nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi
“Il Cielo sopra il Circeo', l'iniziativa nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it