Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

“Correre nei Parchi 2018”: la lunga stagione di corsa tra il Frignano e i Sassi di Roccamalatina

(21 Giu 18)

Quella della corsa, in tutte le sue variabili, è una delle principali attività che si possono svolgere nei Parchi dell'Emilia Centrale. Diverse sono poi le competizioni basate su questa pratica sportiva che si sviluppano lungo tutto l'arco della lunga stagione "verde" delle aree naturalistiche protette dalla primavera all'autunno. Podismo e trail running sono le principali attività, su strada e fuoristrada, sulle quali si basa il calendario stagionale "Correre nei Parchi 2018" elaborato dall'Ente Parchi Emilia Centrale.

Giunto alla nona edizione è il Campionato provinciale UISP di corsa in montagna denominato "Circuito Parco del Frignano" che prevede dieci gare podistiche sull'Appennino modenese tra giugno e agosto. Dei dieci appuntamenti, la metà sono distribuiti in località e comuni che fanno parte dei Parchi regionali del Frignano e dei Sassi di Roccamalatina: la "Montecreto corre" a Montecreto il 1° luglio, la "CorriPieve" a Pievepelago l'8 luglio, "La Cotta" a Frassinoro il 22 luglio, la "Camminata del monte della Riva" a Zocca il 29 luglio e la "4 Rioni" a Sestola il 19 agosto. Informazioni, risultati e classifiche sul sito www.modenacorre.it.

Le spettacolari gare di trail running in calendario sono invece quattro, tre delle quali, da quest'anno, entrate a far parte del "Circuito Trail dei Parchi", il campionato che riunisce le competizioni nelle aree protette fra l'Appennino modenese e quello bolognese. Nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina si è già svolto il 7 aprile scorso il Trail della Riva (quinta edizione), mentre nel Parco del Frignano si svolgeranno: il 21 luglio il Cima Tauffi Trail (settima edizione), il 29 luglio l'Alpicella Trail (non incluso nel Circuito) e il 14 ottobre il Lago Santo Mountain Race (seconda edizione). Informazioni: www.circuitotraildeiparchi.com.


Allegati:
Il Trail della Riva sullo sfondo dei Sassi di Roccamalatina
Il Trail della Riva sullo sfondo dei Sassi di Roccamalatina
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it