Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Buon compleanno Dolomiti!

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi compie 25 anni
(Feltre, 01 Lug 18)

Il 12 luglio 1993 nasceva il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi; per celebrare la ricorrenza è stata organizzata una ricca serie di iniziative, dal 12 luglio al 13 ottobre.
Mostre fotografiche, concerti, spettacoli teatrali, eventi per bambini, passeggiate naturalistiche, manifestazioni sportive, proiezioni cinematografiche, conferenze e convegni.
Sul sito del parco www.dolomitipark.it trovate il calendario completo delle iniziative, predisposto in collaborazione con lo staff di Oltre le Vette del Comune di Belluno e con la Fondazione Teatri delle Dolomiti.

Il calendario parte con una ricca serie di appuntamenti tra il 12 e il 14 luglio.

Si inizia giovedi' 12 alle 21.30, presso la Birreria di Pedavena, con il concerto dei gruppi musicale Al Tei e I Rustek.

Venerdi' 13, dalle 10.00 alle 16.00, sara' invece possibile visitare gli scavi archeologici in localita' Le Lope, in alta Val del Mis (Gosaldo). Qui il Parco sostiene, dal 2012, un progetto di ricerca archeologica condotto dal gruppo Archeologico Agordino ARCA con l'assistenza dell'Università di Padova e sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica del Veneto.
Le indagini hanno permesso di riportare alla luce un antico sito per la lavorazione dei metalli, risalente al XVI secolo. Venerdi' 13 luglio i soci dell'ARCA illustreranno ai visitatori le operazioni di scavo e racconteranno la storia dell'antico centro metallurgico, oggi riportato alla luce. Un'occasione unica per toccare con mano il lavoro degli archeologi e scoprire nuovi segreti sulla storia delle nostre montagne.

Venerdi' 13, alle ore 18.00, la biblioteca di Santa Giustina ospita una conversazione pubblica con lo scrittore Tiziano Fratus. Nel corso dell'incontro, condotto da Flavio Faoro, sara' inaugurata la mostra fotografica: Homo Radix. Fotografie fra gli alberi degli uomini. Tiziano Fratus (Bergamo, 1975), attraversando le foreste di conifera della California e delle Alpi ha perfezionato il concetto di Homo Radix, al quale sono conseguiti una pratica quotidiana di meditazione in natura e la disciplina della Dendrosofia. Le sue liriche sono state tradotte in dieci lingue e pubblicate su rivista o in volume in sedici paesi. Collabora coi quotidiani La Stampa ed Il Manifesto, conduce il programma Nova Silva Philosophica su Radio Francigena e ha all'attivo diverse mostre fotografiche.

Sabato 14 c'e' una seconda occasione per incontrare Tiziano Fratus, che condurra' una passeggiata a Santa Giustina, partendo dal mulino di Santa Libera e arrivando all'ostello Altanon. Si parte alle 10.00 dal mulino ed e' possibile pranzare all'ostello (prenotazione obbligatoria telefonando allo 0437.800341 entro il 10 luglio).

Nel pomeriggio di sabato 14, dalle 16 alle 18, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno invece partecipare, a Belluno, ad un laboratorio ludico didattico sulla biodiversità del Parco, curato dalle guide della coop. Mazarol presso il centro culturale Piero Rossi, in piazza Piloni.

Sempre sabato 14 a Ponte nelle Alpi, alle 18.00, si inaugura presso il municipio a Cadola la mostra fotografica Stagioni, di Alberto Ferro, prima di una serie di 9 mostre fotografiche curate da altrettanti fotografi che, in questi anni, hanno collaborato con il Parco, documentandone la straordinaria biodiversità e la bellezza paesaggistica.

Sabato 14 c'è anche la possibilità di ascoltare, a Vandela di Faller (Sovramonte), la Fisorchestra Rossini diretta dal maestro Ernesto Bellus, in un concerto tra i meleti dell'altopiano di Sovramonte.

Chiude il programma di questa prima tre giorni la serata, sabato 14, di osservazioni astronomiche organizzata dalle sezioni CAI di Oderzo e Val di Zoldo presso il rifugio Pramperet, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Agordini. Le osservazioni iniziano alle ore 21.00.

Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
Buon compleanno Dolomiti!
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it