Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Pesca sostenibile nelle AMP, seminario a Porto Cesareo il 5 e 6 ottobre

Opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio, appuntamento in vista del nono congresso di Federparchi
(20 Set 18)

Federparchi e il Coordinamento pesca dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, con il GAL Terre dell'Arneo, promuovono il seminario: "la pesca sostenibile nelle aree marine protette, opportunità di sviluppo per la pesca professionale e valorizzazione del territorio", che si terrà a Porto Cesareo (LE) il 5 e 6 ottobre. L'appuntamento rientra nel ciclo degli incontri in vista del nono congresso nazionale di Federparchi.

Tema principale dell'evento sarà il ruolo che svolgono le aree marine protette (AMP)  a difesa e valorizzazione dell'ambiente marino e l'impatto di quest'azione sulle attività di pesca. Le aree marine protette hanno avviato una revisione dei piani di gestione anche al fine di includere le aree SIC (siti di interesse comunitario) limitrofe, instaurando un utile confronto con le cooperative di pesca operanti nei tratti di mare sottoposti alla loro gestione. Un lavoro che, in molti casi, sta producendo norme di gestione innovative indirizzate a creare un equilibrio sostenibile tra difesa e valorizzazione dell'ambiente marino, salvaguardia e sviluppo della pesca professionale.

Obiettivo del seminario, che si svolge nell'ambito del progetto FishMPABlue2,  è avviare un confronto permanente sui processi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse marine ed il loro impatto sulla pesca professionale (piccola pesca costiera), ponendo le basi per nuove progettualità e regole comuni per un migliore coinvolgimento dei pescatori nella gestione.

Ai lavori parteciperanno e porteranno il loro contributo i rappresentanti delle Istituzioni, gli amministratori, tecnici  e operatori del settore.


Allegati:
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Federparchi
Pesca sostenibile nelle AMP, seminario a Porto Cesareo il  5 e 6 ottobre
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it